Valtrompia alle elezioni, seguitele con L’Eco delle Valli.tv

0

15 Comuni, 100 mila abitanti e una data: domenica 25 maggio 2014. Sarà l’election day per decine di migliaia di elettori della Valtrompia, chiamati alle urne non solo per scegliere i candidati alle Europee, ma anche e soprattutto per rinnovare il consiglio comunale ed eleggere il sindaco del proprio paese. A distanza di cinque anni dalle ultime consultazioni del 7 e 8 giugno 2009, ed esclusi alcuni paesi della valle che per altre vicende sono già andati a votare recentemente, ecco i Comuni che saranno sottoposti alla scelta dei cittadini: Bovezzo, Brione, Caino, Concesio, Gardone Valtrompia, Irma, Lodrino, Lumezzane, Marcheno, Marmentino, Pezzaze, Polaveno, Sarezzo, Tavernole sul Mella e Villa Carcina.

Comuni Voto elezioniSecondo le ultime informazioni in possesso dell’Eco delle Valli.tv e aggiornate a oggi, martedì 18 marzo, a poco più di due mesi dalle elezioni, si stanno definendo liste, candidati sindaci e consiglieri, mentre in alcuni Comuni sono già stati ufficializzati i nomi di chi ambisce a sedersi sulla poltrona di primo cittadino e sui banchi del consiglio comunale per i prossimi cinque anni. Se volete restare aggiornati sulle ultime novità, le candidature e conoscere i futuri primi cittadini per scegliere il vostro candidato, l’Eco delle Valli.tv ha aperto la pagina dedicata Elezioni Comunali Valtrompia 2014 dove potrete cliccare sulla mappa per la lista completa dei Comuni. A Gardone Valtrompia si contenderanno la vittoria Sergio Belleri candidato dal centro destra e Pierangelo Lancelotti scelto dal centro sinistra per continuare la linea politica lanciata dal predecessore Michele Gussago non più candidabile dopo due mandati. Da valutare, invece, c’è ancora la posizione del comitato “Cittadini per il nostro Comune” che non si è ancora schierato e del Movimento Cinque Stelle che dovrebbe presentarsi alle elezioni con una lista e un candidato.

Sarà più affollata, invece, la corsa a Villa Carcina dove per il momento si presenteranno quattro candidati. Gianmaria Giraudini, sostenuto dal centro destra, ha confermato la volontà di proseguire per un altro mandato. Dall’altra parte c’è il giovane Stefano Mino appoggiato dal centro sinistra e che tramite il “Cantiere delle idee” ha invitato i suoi concittadini a stilare il programma elettorale. In mezzo trovano spazio anche Marsilio Gatti per Rifondazione Comunista e Paolo Galesi al capo della lista “Civicamente uniti per Villa Carcina”. Scendendo ancora lungo la valle, a Concesio c’è in lizza la lista “Concesio in testa” sostenuta dal centro destra ma ancora senza alcun candidato sindaco, mentre Stefano Retali, attuale primo cittadino, sta pensando se andare avanti per un altro mandato. A Sarezzo attualmente l’unica candidatura ufficiale è quella di Diego Toscani, imprenditore e presidente di Asvt, già attivo in passato come consigliere e assessore al Bilancio, che si lancia con la lista “Popolari e Democratici” appoggiata dal centro sinistra.

Risalendo la Valtrompia, a Marcheno attualmente si contenderanno la vittoria finale Sandro Savelli di “Passione per Marcheno” e Diego Bertussi, braccio destro del sindaco Barbara Morandi non più candidabile, appoggiato dal centro destra. Infine, a Lodrino Iside Bettinsoli ha annunciato la volontà di andare avanti per un altro mandato, mentre a Tavernole è ufficiale la candidatura di Gerardo Ferri di “Coalizione Democratica”, oggi all’opposizione. L’Eco delle Valli.tv è in prima fila per raccontarvi chi si candida a sindaco, quali consiglieri entreranno in Comune e con quale programma e seguirà la campagna elettorale sul territorio con foto e video. Domenica 25 maggio, subito dopo la chiusura delle urne, potrete seguire in diretta su L’Eco delle Valli.tv lo scrutinio dei voti per conoscere i nuovi sindaci, avere le prime battute “a caldo” dei vincitori e le sensazioni degli sconfitti. E vogliamo essere ancora più interattivi: potrete commentare le elezioni sulla nostra pagina Facebook e su Twitter usando un hashtag che vi forniremo nei prossimi giorni. Tutto, ma proprio tutto sulle elezioni in Valtrompia, solo su L’Eco delle Valli.tv!