TRENTINO – All’Itb un palcoscenico prestigioso per la farfalla

0

Trentino protagonista per cinque giorni, dal 5 al 9 marzo, all’Itb di Berlino, un palcoscenico di assoluto prestigio dove la nostra provincia ha presentato agli operatori, alla stampa e al pubblico tedesco la propria offerta turistica per i mesi estivi. Alla fiera berlinese, una delle più importanti della Germania e di tutto il mondo, raccogliendo oltre 10.000 espositori provenienti da 189 paesi diversi, la farfalla ha partecipato con il proprio stand istituzionale di 90 metri quadrati, coordinato da Trentino Turismo e Promozione e posizionato in un passaggio strategico del padiglione, nel quale sono state presentate tutte le diverse opportunità di vacanza.

itb-berlin-messe-berlinAnche quest’anno l’«Itb» si è confermato un appuntamento mediatico di grande importanza per la presenza di molti giornalisti del settore (ben 5.700 quelli accreditati, provenienti da 81 paesi, con più di 300 blogger che ne hanno parlato) e per i suoi numerosi incontri e seminari. Nel weekend la fiera è stata aperta anche al pubblico, facendo registrare, in cinque giorni, ben 114.000 presenze, 4.000 in più rispetto al 2013.

Uno dei momenti più significativi si è tenuto giovedì 6 marzo, quando il nostro territorio ha organizzato una breve presentazione per illustrare il progetto “Dalla Guerra alla Pace”. All’appuntamento, seguito da circa 20 giornalisti, ha partecipato l’Assessore provinciale alla cultura Tiziano Mellarini.

Nel giorno che ha preceduto l’apertura della fiera, importanti premi sono stati attribuiti ad alcune strutture alberghiere trentine. L’Aktivhotel Santalucia di Torbole sul Garda ha ricevuto per il terzo anno consecutivo l’«Holiday Check Award 2014», riconoscimento assegnato dall’omonimo portale europeo di recensioni di hotel, che annualmente stila una graduatoria dei più apprezzati alberghi al mondo. La struttura di Silvio Rigatti è stata riconosciuta l’hotel più amato in Italia dagli utenti del sito (in maggioranza tedeschi). Il portale ha inoltre individuato altri «Top Hotel» in tutto il globo, cinque dei quali si trovano in Trentino: Hotel Lago di Garda, Villa Stella e Garnì Villa Gloria a Torbole, Kristal Palace a Riva del Garda e Parc Hotel du Lac a Levico Terme.