TRENTINO – Brasile: tredici aziende pronte a partire dal 10 al 18 maggio

0

La missione, che è in calendario dal 10 al 18 maggio, è organizzata da Trentino Sviluppo, attraverso la nuova Area di supporto all’internazionalizzazione delle imprese, e dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con la Camera di Commercio italo-brasilana di San Paolo, partner sull’area, Trentino Export ed il Distretto Tecnologico Trentino Habitech. Fino ad oggi sono tredici le aziende trentine che hanno mostrato interesse per l’iniziativa: con loro e con gli esperti della Camera brasiliana in visita in Trentino, nella settimana che va dal 17 al 24 marzo si svolgeranno gli studi di pre-fattibilità. Valutate le possibilità di mercato e l’interesse nel Paese per il prodotto, le aziende potranno prepararsi al viaggio.

o.178321Il programma della missione di promozione economica è ricco di attività. Una prima parte di incontri business to business si svolgerà infatti a San Paolo, nei primi tre giorni di viaggio, mentre nelle giornate successive ci sarà modo di seguire il programma di business scouting negli stati di Santa Catarina e del Paranà. Qui – dal 14 al 16 maggio – per le aziende operanti nel settore dell’edilizia sostenibile, delle tecnologie ambientali e dell’energia, sarà possibile partecipare tra l’altro a incontri tra imprese trentine ed istituzioni, associazioni di categoria ed imprese locali curati da Habitech e da Trentino Export nell’ambito di un progetto di sviluppo di possibili sinergie di sistema.

L’interesse delle aziende trentine per il Brasile è da sempre molto alto e le opportunità effettivamente non mancano: il Paese si sta preparando ad ospitare, tra qualche mese, i Mondiali di calcio, ma non dimentichiamo che nel 2016 toccherà alle Olimpiadi. Considerato tra le economie emergenti, il Brasile sta vivendo una momento di grande crescita: è il primo produttore al mondo di piattaforme marittime e di aerei per voli interni, mentre è il sesto importatore dall’Italia di macchinari per la meccanica.

Per quanto riguarda il made in Italy, l’interesse è ormai rivolto solo al top di gamma, con un mercato del lusso che è in continua crescita. Si sviluppa anche il mercato delle automazioni industriali, in cui il Brasile sta investendo molto da diversi anni. Per le aziende trentine si prospetta quindi una grande opportunità per esplorare il mercato brasiliano e soprattutto per sviluppare il proprio business grazie a nuovi contatti.

Chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni può contattare gli uffici di Trentino Sviluppo, tramite e-mail info@trentinosviluppo.it o telefonando al numero 0464 443111.