CALVAGESE – I libridinosi dibattono su “La valle dell’Eden” in gruppo lettura

0

“La valle del Salinas è nella California settentrionale. È un canalone lungo e stretto tra due file di monti, e il fiume Salinas si snoda e si contorce lungo tutta la valle fino a sfociare nella baia di Monterrey.

Ricordo i nomi che da bambino davo alle erbe e ai fiori nascosti. Ricordo dove si trova il rospo e a che ora si svegliano d’estate gli uccelli – e l’odore degli alberi e delle stagioni – che aspetto aveva la gente e come camminavano; ricordo anche il loro odore. La memoria degli odori è molto tenace.

16 libridinosi

Ricordo che i monti Gabilan a oriente della valle erano monti lievi e allegri, pieni di sole, amabili e quasi invitanti; ti veniva voglia di arrampicarti per i loro caldi contraffosti come quando si vuol salire in grembo a una madre adorata. Erano montagne che ti sollecitavano con l’amore della loro erba giallastra. I Santa Lucia si ergevano contro il cielo verso occidente e separavano la valle dal mare aperto, ed erano bui e accigliati, scostanti e pericolosi. In me c’era sempre un terrore dell’occidente e un amore dell’oriente”.

E’ questo l’incipit di “La valle dell’Eden”, di John Steinbeck: avete ancora qualche giorno di tempo per completare la lettura del romanzo.

Il prossimo giovedì, 20 marzo 2014, potrete partecipare alla serata organizzata dal gruppo di lettura I libridinosi ed avrete modi di confrontarvi e di dibattere sul romanzo, esprimendo il vostro punto di vista e le vostre considerazioni in merito ai passaggi testuali che più vi hanno colpito, ai temi, ai personaggi…

Cliccate qui e verrete reindirizzati all’articolo in cui vi abbiamo allegato il calendario di tutto gli appuntamenti annuali ed i contatti del gruppo di lettura.