VESTONE – Voce al silenzio: performance musicale con lettura

0

Deve essere una serata veramente coinvolgente, quella che prenderà vita questa sera all’auditorium comunale.

“Voce al silenzio”, è il nome del progetto. Si tratta di una performance musicale con lettura, il cui ritmo sarà dettato dalla folk orchestra “Baraban”. “Voce al Silenzio – cito, dal sito ufficiale – è un concerto con lettura di testimonianze e brani tratti dalle opere di Dacia Maraini, Riccardo Iacona, Concita De Gregorio e Serena Dandini, accompagnate da poesie in musica di Alda Merini e dalle più belle canzoni sulla donna di Fabrizio De André. Dall’ intreccio di racconti, musiche e poesie rivivono storie di donne che hanno subito violenza, spesso da parte di persone che hanno amato, ma scaturiscono, anche, storie di donne che hanno trovato il coraggio di parlare, di dare Voce al Silenzio“.

Valsabbia“L’Associazione culturale Barabàn, sorta a Milano nel 1986, – si legge sul sito ufficiale – effettua ricerche, studi, e realizza opere audio e video, mostre, rassegne e stages dedicate alla cultura orale con particolare attenzione al patrimonio musicale. L’associazione non ha scopi di lucro. Le ricerche su campo e d’archivio, realizzate dai membri dell’Associazione fin dai primi anni Ottanta, hanno permesso di raccogliere un considerevole quantitativo di documenti sonori (canti, musiche da ballo e brani rituali, testimonianze), immagini fotografiche e video, in gran parte conservati nelle raccolte private di Aurelio Citelli e Giuliano Grasso. Un patrimonio che si arricchisce continuamente e che costituisce una preziosa “memoria” del mondo popolare dell’Italia settentrionale”.

Vi proponiamo la loro reintepretazione del canto della “Merla”, tradizionalmente eseguito nella pianura cremonese negli ultimi due giorni di gennaio ed il primo di febbraio.

L’appuntamento è alle ore 20.30.

Un peccato non partecipare, no?!