LONATO – Chiusura notturna del parco della Rocca causa vandalismo

0

Da qualche giorno, al tramontar del sole, i cancelli che danno accesso al parco della Rocca vengono sigillati con lucchetti. La decisione, presa di comune accordo da amministrazione e Fondazione Ugo da Como, è giunta in seguito al continuo protrarsi di atti vandalici nei confronti di alberi, panchine, proiettori e giochi.

parcorocca

L’intervento sarà presto regolamentato da precisi cartelli informativi, che saranno collocati in prossimità dei 7 varchi d’accesso al parco. – spiega Stefano Lusardi, curatore della Fondazione – Per il momento l’orario di apertura sarà dalle ore 8 alle ore 19, ma riceveremo volentieri segnalazioni per ottimizzare un servizio utile a tutti”. Per l’estate è già in studio un orario prolungato.

Intanto, dopo un anno di lavori, la pulizia delle pendici boschive del versante verso Desenzano è quasi ultimata. Ciò renderà nuovamente fruibili i sentieri naturalistici delle antiche terrazze che conducono al maniero.

Si ricorda, infine, che Domenica 23 Marzo, in occasione della giornata FAI di Primavera, la Fondazione e numerosi siti d’interesse storico, tra cui l’Abbazia di Maguzzano e la Pieve di San Zeno, saranno aperti al pubblico.