VESTONE – Rally italiano, il bresciano Albertini alla Peugeot 208

0

Stefano Albertini, giovane pilota di Vestone, sarà il pilota ufficiale della Peugeot 208 R2 del Rally Junior Team di Peugeot Italia. Al suo fianco Silvia Mazzetti. I due disputeranno il campionato italiano al fianco dei confermati Paolo Andreucci e Anna Andreussi impegnati sulla 208 T16. Per la prima volta dalla stagione 2006, la filiale italiana del Leone schiererà due vetture ufficiali nel CIR. Il progetto Rally Junior Team s’inserisce nella politica di Peugeot, che da oltre 35 anni offre ai giovani la possibilità di debuttare e proseguire nell’attività agonistica mettendo a disposizione i mezzi che consentano loro di lottare per la vittoria.

Stefano Albertini e la navigatrice con la vettura ufficiale
Stefano Albertini e la navigatrice con la vettura ufficiale

Eugenio Franzetti, direttore Relazioni Esterne e Competizioni di Peugeot Italia, ha parlato del debutto agonistico del Peugeot Italia Rally Junior Team in sette appuntamenti del CIR. “La vettura sarà affidata a Stefano Albertini che noi riteniamo il pilota più promettente. Per Peugeot Italia il Rally Junior Team è un impegno importante, anche da un punto di vista economico. Per lo sport tricolore deve invece essere uno sprone a dar fiducia ed opportunità ai nostri talenti per facilitarli nella loro affermazione professionale”.

Per Albertini si tratta di un momento fondamentale della carriera. Per la prima volta vestirà la tuta da pilota ufficiale e dovrà pensare a guidare e a sfruttare al meglio la 208 R2 di cui Paolo Andreucci l’anno scorso ha fatto vedere tutte le qualità dell’auto. “Questo – continua Albertini – significa essere sotto i riflettori e per me sarà importante, oltre alla concentrazione per andare il più forte possibile, la gestione della pressione”. Albertini conosce bene la squadra del Racing Lions, per cui ha gareggiato da privato in alcune gare con il modello 207 Super 2000, e la loro professionalità e la loro esperienza gli saranno certo di grande supporto.

La presentazione ufficiale del team si è svolta nelle scorse settimane. Il programma 2014 del Peugeot Italia Rally Junior Team si svolgerà su sette delle otto gare in calendario del campionato italiano rally: Rally Il Ciocco previsto il 16 marzo, Rally Sanremo il 6 aprile, Targa Florio l’ 11 maggio, Rally San Marino il 6 luglio, Rally Friuli e Venezia Giulia il 31 agosto, Rally Adriatico il 21 settembre ed infine il Rally Due Valli il 12 ottobre.