PROVAGLIO D’ISEO – Provaglio d’Iseo: ecco il nuovo portale

0

Sono trascorsi 10 anni dalla prima pubblicazione ufficiale della Piazza Telematica, il portale internet di Provaglio d’Iseo, innovativo strumento di informazione e comunicazione per i cittadini, le realtà economiche, le associazioni e i gruppi del territorio. Aderendo nelle forme e nei contenuti alle indicazioni definite dal piano di E-Government dell’Unione Europea, la Piazza Telematica di Provaglio d’Iseo è stata una delle prime realizzazioni a livello nazionale e progetto pilota per una cordata di ventidue Comuni coordinato da Cogeme (ora Lineacom) con il coordinamento grafico a cura di Shena.

È prevista per lunedì 17 marzo 2014 alle 21.00, con una iniziativa nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Provaglio, la presentazione nel nuovo portale comunale. Invariato l’indirizzo, www.comune.provagliodiseo.bs.it , lo spazio è completamente nuovo sia nell’aspetto, sia nell’organizzazione dei contenuti.
L’obiettivo del nuovo sito è quello di diventare lo strumento principale della comunicazione verso i cittadini attraverso la semplicità d’uso, la completezza delle informazioni contenute e la tempestività nella pubblicazione delle stesse.prova

Strutturato su sette principali pilastri (Istituzione, Uffici e Servizi, Amministrazione trasparente, Media, Cultura e Turismo, Associazioni e Istruzione ) il sito punta a fornire informazioni dettagliate per orientare il cittadino e le imprese nella scelta dei servizi erogati. Il servizio Segnalazioni on-line, inoltre, rappresenta un sistema veloce e trasparente per permettere ai cittadini di inoltrare direttamente agli Uffici comunali segnalazioni riguardanti i procedimenti e le manutenzioni.

Grazie ad un’impostazione grafica dinamica e piacevole ed alla possibilità di inserire una notevole quantità di contenuti, anche fotografici, il nuovo sito del Comune di Provaglio si propone come un portale dedicato al territorio, alle sue caratteristiche ed alle attività che lo rendono particolarmente attraente per turisti e visitatori.
Il sito, realizzato da Lineacom,  rispetta le norme sull’accessibilità, i requisiti previsti per i siti delle P.A. ed è  quotidianamente aggiornato da una redazione web costituita interamente dai dipendenti comunali, i quali, opportunamente formati, provvedono anche all’elaborazione e alla pubblicazione dei contenuti.

“La realizzazione del nuovo sito internet comunale rappresenta un punto di svolta per le politiche di comunicazione del Comune di Provaglio d’Iseo, afferma Damiano Delledonne, Assessore alla Cultura – migliora la possibilità per i cittadini di informarsi e dunque di partecipare attivamente alla vita del Comune. La versione, che verrà presentata, non è ancora quella definitiva; i cittadini interessati a proporre suggerimenti e modifiche possono farlo inviando una e-mail all’indirizzo ufficiocultura@comune.provagliodiseo.bs.it entro la fine del mese di marzo”.

Con questo passo l’Amministrazione ha offerto alla comunità una nuova opportunità che, sommata ai tabelloni elettronici (di prossima installazione), e grazie all’adesione al progetto “Free wi-fi Bresciagov”, ha innovato e potenziato il sistema di comunicazione comunale.

Il progetto “Free wi-fi Bresciagov” consiste nell’installazione di antenne wi-fi per l’accesso libero e gratuito ad Internet da parte di tutti i cittadini e i turisti nel pieno rispetto delle leggi italiane sull’identificazione di chi sta navigando, coprendo con il proprio servizio piazze, biblioteche e luoghi di ritrovo pubblici del territorio provinciale.
Anche a Provaglio, come già avvenuto in molti Comuni della provincia, è pos­si­bile quindi navi­gare gratuitamente in inter­net, fino a un limite massimo di due ore giornaliere, nelle aree coperte dalle antenne wi-fi opportunamente indicate da apposita segnaletica verticale.

L’amministrazione comu­nale ha quindi indi­vi­duato i dieci punti, privilegiando le aree di aggre­ga­zione e di inte­resse cul­tu­rale:

*         Piazza e parco antistanti Palazzo Francesconi (sede del Municipio);

*         Parco “Giardino dei Giusti del Mondo” (in collaborazione con Hotel Lamosa);

*         Piazzetta “Fabrizio De André” (in collaborazione con associazione “Anziani e amici”);

*         Due antenne presso Monastero di San Pietro in Lamosa (in collaborazione con “Fondazione San Pietro in Lamosa Onlus”);

*         Piazza del Chiosco (piazza in via Roma 23/33);

*         Stazione Ferroviaria Provaglio – Timoline (in collaborazione con associazione “Andata e ritorno”);

*         Area antistante “Scuola dell’Infanzia Carlo Collodi” a Provezze;

*         Area antistante Farmacia Comunale a Provezze;

*         Piazza “Don Serafino Rodella” Sala Civica di Fantecolo.

I luo­ghi sono stati scelti considerando che per l’installazione è neces­sa­rio appog­giarsi a una con­nes­sione esi­stente in accordo con i pro­prie­tari delle con­nes­sioni stesse.

Alla prima connessione è necessario registrarsi al servizio fornendo alcuni dati tra cui il proprio numero di cellulare e, nel caso di turisti stranieri, la carta di credito (solo per verificare l’identità e non per addebitare costi).
Il servizio di “Free wi-fi Bresciagov” è completamente gratuito e non comporta alcuna spesa né per l’accesso, né per l’utilizzo.

Chi si iscriverà al servizio, potrà navigare gratis non solo su tutto il territorio provagliese e bresciano, ma anche negli altri enti federati nel progetto “Free Italia wi-fi” (Provincia di Roma, Firenze, Grosseto, Pistoia, Prato e Gorizia, la Regione Sardegna, la Comunità Montana Gran Paradiso, e i Comuni di Venezia, Torino e Cesena.).