BRESCIA – Roberto Tottoli per “I pomeriggi in San Barnaba”

0

Prosegue la rassegna dei Pomeriggi a San Barnaba, dedicati al tema “Culture e Religioni nel mondo globale”, con il quarto appuntamento in programma.

Roberto Tottoli, docente di Islamistica presso l’Università degli Studi di Napoli l’Orientale e Direttore del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, proporrà un’analisi del difficile rapporto tra religione musulmana e Occidente nella lezione intitolata “L’Islam e la sfida della modernità”.

130411RobertoTottoliTradizionalmente la prospettiva di studio ha sempre visto da un lato la modernità occidentale dominante, politicamente ed economicamente, dall’altro il mondo musulmano in crescita, variegato, in rapido mutamento. Si tratta però di una storia complessa, drammatica, non senza confronti e contrasti incessanti. Si pensi alle primavere arabe e in generale agli ultimi tre anni, dove il ruolo politico delle forze religiose musulmane ha ridisegnato una situazione già difficile da comprendere.

A uno sguardo più attento, la realtà concreta del confronto evidenzia dei punti comuni e la facile contrapposizione tra modernità e musulmani si scontra con limiti e superficialità di visione e di termini in gioco. Crisi della modernità e mutamenti rapidi da parte occidentale si coniugano a realtà islamiche pronte ad adottare prodotti culturali e non solo della modernità, quindi disposte a essere presenti e attive in occidente oltre ogni superficiale valutazione e stereotipo.

La contrapposizione tra secolarizzazione e tradizione tocca poi corde ancora sensibili nella recente storia occidentale e non è certo un modello adatto per valutare il rapporto tra islam e  musulmani e modernità e post-modernità.

La lezione si terrà oggi, martedì 11 marzo, presso l’Auditorium San Barnaba, alle 18.