SALO’ – Magnifica Salodium: prima edizione corsa in montagna

0

La società sportiva ASD Garda Running organizza, per domenica 23 marzo, la prima edizione della corsa in montagna “Magnifica Salodium”. Il percorso prealpino di 18 Km si svolgerà sul territorio dei Comuni di Salò e Roè Vociano, le cui amministrazioni, unitamente alla Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, hanno concesso il patrocinio.

Immagine

Si parte da Via Montessori, si percorre viale Zanardelli sino al Duomo, si sale verso il Castello, si attraversa la pineta sino al pendio del monte di San Bartolomeo, attraverso sentieri sterrati si giunge al santuario di Madonna del Rio, si guada il torrente, si affrontano i tornanti del Seniga, si arriva al Borgo di Agneto, si scende verso Sant’Anna di Salò sino a percorrere gli ultimi trionfali 200 metri sulla pista d’atletica dello Stadio Lino Turina.

La denominazione “Magnifica Salodium” vuole essere un omaggio alla gloriosa storia della Riviera di Salò, sciolta nel maggio 1797. Durante la dominazione veneziana il senato veneto elargì alla Patria il titolo di Magnifica e di Figlia primogenita della Serenissima, tanto da essere ricordata ancora oggi come la Magnifica Patria della Riviera di Salò.

La competizione è affiancata da due eventi minori ed aperti a tutti: la nona edizione del Memorial Maria Chiara, che si snoda lungo un percorso di circa 9 Km, e la Magnifica Salodium non competitiva.

Le prescrizioni, al costo di 15 euro, si chiudono Sabato 21 Marzo, ma sarà possibile iscriversi, con una maggiorazione di 5 euro, sino al giorno stesso della gara.