BRESCIA – Cartoni animati in corsia al cinema

0

Dopo mesi di appassionato lavoro, i film realizzati dai piccoli pazienti nei laboratori di cinema d’animazione, svoltosi presso l’Ospedale dei Bambini di Brescia nell’ambito del progetto CARTONI ANIMATI IN CORSIA, giovedì 6 marzo alle ore 21.00 approderanno sul grande schermo del Cinema Nuovo Eden.

cartoni animati in corsia 2013 psichiatria 2PEZZETTI, CONTA DELLE CASE, L’ELEFANTE, SE FOSSI, DOMANDE, L’OMINO DELLA GRU, FACCE FACCE e FACCE sono i titoli dei sette film prodotti, che saranno presentati insieme ad un video di documentazione che racconta come si sono svolti i laboratori nei vari reparti. Tante storie: alcune brevissime, inventate e subito trasformate in cartone animato, altre ispirate da alcune filastrocche che i giovani autori hanno fatto proprie realizzando i personaggi, ideando le animazioni e registrando il testo.

Durante la serata oltre ai lavori dei giovani autori dell’Ospedale dei Bambini, saranno proiettati alcuni corti d’animazione d’autore che raccontano storie di bambini e bambine a loro modo speciali. Tra questi, grazie alla collaborazione con il Bergamo Film Meeting, L’ENFANT SANS BOUCHE di Pierre-Luc Granjon, a cui il Bergamo Film Meeting quest’anno dedica una personale.
Dopo l’anteprima bresciana, come è già avvenuto con STRAPPI e VIAGGIO MARINO SPAZIALE POETICO AMBIENTALE, realizzati nel 2012, anche i cartoni dell’edizione 2013, proseguiranno il loro viaggio nel modo attraverso il web e la partecipazione a festival nazionali e internazionali dedicati al cinema fatto dai ragazzi.

L’evento, che segna la conclusione dell’edizione 2013 del progetto e che ha animato le corsie dell’Ospedale dei Bambini da ottobre 2013 agli inizi di febbraio 2014, coinvolgendo un centinaio di bambini e bambine, ragazze e ragazzi dai 4 ai 17 anni nei reparti di Oncoematologia Pediatrica, Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza e Chirurgia Pediatrica, Ortopedia–Traumatologia Pediatrica, Otorinolaringoiatria Pediatrica e Pediatria, è promosso dall’associazione Avisco in collaborazione con l’Ospedale dei Bambini, presidio dell’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia.

cartoni-animati-in-corsia-2 (3)Cartono animati in corsia, progetto unico in Italia e tra i pochi in Europa, è frutto della sinergia tra i soggetti coinvolti: oltre ai bambini e ai ragazzi, gli operatori e volontari Avisco, gli insegnanti della Scuola in ospedale, gli educatori, il personale medico-sanitario e i familiari dei pazienti.

Attualmente è in corso la ricerca fondi per far ripartire i laboratori nel 2014. Tutte le informazioni sul progetto sono presenti sul sito avisco.org e sulla pagina facebook dell’associazione. E’ inoltre attivo il blog cartonianimatiincorsia.org che permette di seguire, passo dopo passo, l’andamento del progetto.

Cartoni animati in corsia è realizzato con il patrocinio del Comune di Brescia e dell’Assessorato all’associazionismo e al volontariato della Provincia di Brescia. Il progetto è reso possibile grazie al contributo della Fondazione della Comunità Bresciana, della Fondazione Asm, dalla Fondazione Alta Mane Italia, dall’associazione Avulss di Brescia, da Gestioni Assicurative snc di Landriscina Germano, da Sony e Ubi – Banco di Brescia.