LUMEZZANE – Ultimi giorni per la Torre delle Favole, poi inizia il tour

0

Domani, sabato 8 marzo, per la “Torre delle Favole” giunta agli ultimi giorni, la Torre Avogadro di Lumezzane ospiterà al mattino le ultime scolaresche, mentre al pomeriggio alle ore 15 è prevista una lettura con gli Amici della Biblioteca (ingresso libero). Domenica 9 marzo sarà l’ultimo giorno di apertura. Per i bambini con i loro familiari e accompagnatori sono in programma le visite teatralizzate alle ore 10, 11, 15, 16 e 17. Ci sono ancora alcuni posti disponibili (prenotazioni allo 030.8971245, sabato in orario 10-12 e domenica in orario 10-12 e dalle 14 in poi). La “Torre delle Favole 2013- 2014”, inaugurata il 30 novembre scorso, è dedicata alla fiaba “I vestiti nuovi dell’imperatore” interpretata dall’artista Arianna Papini e dalla regista Sara Poli.

Torre AvogadroL’installazione si sviluppa secondo un percorso animato che ripercorre i momenti salienti della storia creata da Hans Christian Andersen.
La manifestazione ideata e curata da Sonia Mangoni e Laura Staffoni per l’assessorato alla Cultura chiude con successo anche questa undicesima edizione. Dal 17 marzo partirà da Polaveno, per toccare poi vari comuni del sistema valtrumplino, la circuitazione della Biblioteca delle Favole, mostra bibliografica nata dalla collaborazione con Sibca-Sistema Integrato di Valtrompia, Biblioteca Civica “Felice Saleri”, Cooperativa Colibrì e la consulenza di Marta Bricco e Luigi Paladin.

La mostra bibliografica si chiuderà a Ome il 3 novembre. A Noale (Venezia), grazie a una collaborazione ormai quinquennale, nella medievale Torre delle Campane è in preparazione l’allestimento del “Peter Pan” di Emanuele Luzzati che sarà aperto al pubblico dal 27 aprile fino alla seconda metà di maggio. Novità di quest’anno è la partecipazione della Torre delle Favole, con tutte le pubblicazioni di Nuages e con i video che documentano le undici edizioni, alla fiera del libro per ragazzi di Bologna dal 24 al 27 marzo. È pronto per la pubblicazione “Anna, il gatto Arturo e l’albero della giustizia” di Sabrina Baglioni, avvocato e scrittrice.

Dopo la fortunata presentazione in forma di lettura l’11 gennaio scorso in occasione dei “Sabati in Torre”, il racconto di come nasce la legge spiegato ai bambini diventa un libro e un progetto per future iniziative. L’ingresso alla Torre delle Favole è gratuito. Per partecipare alle visite teatralizzate è richiesto l’acquisto del libro “I vestiti nuovi dell’imperatore” di Hans Christian Andersen con le illustrazioni di Arianna Papini, edizioni Nuages (15 euro) per ogni gruppo di prenotazione (massimo 6 persone). La torre Avogadro si trova in via Torre a Lumezzane Pieve, tel. 030.8971245 (negli orari di apertura) e sul sito internet.