TRENTINO – Tante iniziative per “Donne raccontate e donne recitate”

0

I Comuni di Caldonazzo, Calceranica al Lago, Levico Terme e Tenna, come già fatto negli ultimi tre anni, tornano a proporre anche nel 2014, in occasione della festa della donna, un programma di iniziative pensato e predisposto insieme.

?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Quest’anno le quattro serate sono state inserite sotto il titolo “ Donne raccontate e donne recitate”: due serate (a Tenna e a Caldonazzo) dove è prevista la proiezione di un film e due serate (Levico Terme e Calceranica al Lago) dove è prevista la messa in scena di una commedia brillante in dialetto.  Ingresso gratuito a tutte quattro le serate.

L’occasione della festa della donna è oggi quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi che pesano ancora oggi sulla condizione della donna e con essi sulle discriminazioni che, per il sesso o per altre motivazioni, non danno a tutte le persone pari dignità e pari opportunità.

Ecco nel dettaglio le quatto serate:

Giovedì 6 marzo 2014
Teatro parrocchiale di Levico Terme, ore 20.30
“Basta parlar male dele done”
Commedia brillante di Claudio Pasquini con la Filolevico di Levico Terme. Si tratta di una commedia in dialetto in tre atti. Il testo è stato scritto dal presidente della Filolevico – Claudio Pasquini – nell’autunno del 2013 con l’intento di metterla in scena, con la Filolevico, in occasione della festa della donna. Lo spettacolo racconta la storia di due uomini che si dilettano a parlar male delle donne in generale e delle loro consorti che, oltre al lavorare presso una casa di riposo, si dedicano alle faccende domestiche, allo shopping famigliare, etc. L’assenza delle mogli per una vacanza al mare permette al destino di giocare un brutto scherzo ai due signori maschi. Tante risate ma anche lo spunto per una riflessione sul mondo femminile.

BIBLIODONNA mostra di libri a tema presso la biblioteca comunale di Levico Terme dal 4 marzo al 14 marzo 2014.
Martedì 11 marzo 2014
Casa della cultura presso ex Caseificio di Caldonazzo, ore 20.30
“Heimat” – film diretto da Dietmar Hoss (2003) in collaborazione con Trento Film Festival e la SAT di Caldonazzo. Si ringrazia il Centro di Cinematografia Cineteca del CAI. Intermezzo ironico con Gio-Baldi.
L’Alto Adige ed il rapporto della sua popolazione con esso. La “Heimat”, la patria cara ai sudtirolesi e la necessità di tutelarla. Scorrono nelle sequenze filmate le immagini pittoresche dei masi, delle montagne, del lavoro, delle tradizioni, degli usi e costumi senza tralasciare prodotti e tecnologie di grande considerazione. Alla proiezione del film segue un intermezzo ironico con la cabarettista Gio-Baldi.

Venerdì 14 marzo 2014
Teatro parrocchiale di Tenna, ore 20.30
“The Iron Lady” – Film (2011) diretto da Phyllida Lloyd con Meryl Streep
Il film, con Meryl Streep che per la sua interpretazione ha ricevuto l’Oscar di migliore attrice, ripercorre la vita dell’ex primo ministro britannico Margaret Thacher, compresa l’infanzia e la sua carriera politica. Il tutto è visto attraverso gli occhi della donna, che ormai ottantenne, vive con nostalgia i momenti del suo passato, specie quelli trascorsi al fianco del marito Denis.

La proiezione del film sarà preceduta da una breve presentazione a cura del dott. Fabrizio Franchi presidente dell’ordine dei giornalisti della Regione Trentino-Alto Adige.

Martedì 18 marzo 2014
Teatro parrocchiale “S. Ermete” di Calceranica al Lago, ore 20.00
“La gelosia no la ga’ età”
Commedia brillante con la Filodrammatica S. Ermete di Calceranica al Lago
Si tratta di una commedia brillante in dialetto in due atti scritta dalla stessa  compagnia teatrale che la porta in scena. L’opera ha come filo conduttore il rapporto tra uomo e donna dopo anni di convivenza matrimoniale. Molti momenti divertenti che con ironia ripropongono scene reali della vita di coppia.

Ingresso gratuito a tutte le serate.