TRENTINO – L’estate trentina presentata a Monaco di Baviera

0

Il Trentino è stato protagonista dal 19 al 23 febbraio alla Fiera Free di Monaco, evento giunto alla 44ª edizione e tra i principali appuntamenti della Germania meridionale dedicati al turismo estivo e alle attività outdoor.

montagne-trentinoLa Provincia ha partecipato alla manifestazione con il proprio stand di 125 metri quadrati, coordinato da Trentino Turismo e Promozione e situato nel padiglione dedicato alle destinazioni alpine, dove è stata esposta la ricca offerta del territorio per una vacanza all’aria aperta, all’insegna dello sport e del benessere. La fiera, che anche quest’anno ha fatto segnare numeri importanti, a partire dai 112.000 visitatori registrati nei cinque giorni di apertura, ha offerto ai turisti tedeschi un’ampia panoramica sui viaggi e sul tempo libero. Particolarmente apprezzato     lo stand trentino, che ha ospitato diverse Apt (Trento e Rovereto, Folgaria-Lavarone-Luserna, Val di Non, Val di Sole, San Martino-Primiero-Passo Rolle e Valsugana-Lagorai), strutture private (campeggi) e club di prodotto. I visitatori hanno manifestato interesse soprattutto per temi quali vacanza attiva, trekking, bike, mototurismo e campeggi. Grande curiosità è stata mostrata anche nei confronti delle immagini ritraenti i campioni del Bayern Monaco, società calcistica con la quale la nostra provincia ha instaurato una consolidata partnership.

Quello tedesco è il primo mercato straniero di riferimento per il Trentino: nel semestre estivo 2013, da maggio ad ottobre, ha generato 479.980 arrivi certificati e 1.892.575 presenze certificate, con un incremento rispetto al 2012 di circa l’8%.