LONATO – Free wi-fi … al via dieci access points

0

Grazie ad un bando della Provincia di Brescia, che ha lanciato il progetto “Free wi-fi BresciaGov”, presto sarà possibile connettersi gratuitamente al web in dieci punti coperti da altrettanti ripetitori.

WifiIl progetto FreeWifiBresciaGov consiste nell’installazione di antenne WiFi per l’accesso libero e gratuito ad Internet da parte di tutti i cittadini e i turisti nel pieno rispetto delle leggi italiane sull’identificazione di chi sta navigando, coprendo con il proprio servizo piazze, biblioteche e luoghi di ritrovo pubblici del territorio provinciale.

Per collegarsi a Internet sarà sufficiente accendere un dispositivo dotato di un’interfaccia WiFi nei pressi di uno degli HotSpot e cercare la rete freewifibresciagov.it. Alla prima connessione sarà necessario registrarsi al servizio, in maniera gratuita, fornendo alcuni dati personali tra cui il proprio numero di cellulare.

A Lonato sono stati assegnati dieci apparecchi wi-fi da distribuire nel comprensorio per creare altrettante aree di navigazione free wi-fi. L’amministrazione comunale ha quindi individuato i dieci punti, privilegiando le aree di aggregazione e di interesse culturale: piazza Martiri della libertà, la Fondazione Ugo Da Como, Villa Regia, il Parco delle Pozze, l’Oratorio di Lonato, la piazza di Centenaro, i centri di Esenta e Sedena, il Lido di Lonato e l’Oratorio di Campagna.

I luoghi sono stati scelti in base anche alla considerazione che per l’installazione sarà necessario appoggiarsi a una connessione esistente (uffici comunali, oratori, bar…) in accordo con i proprietari delle connessioni stesse. salvo complicazioni, il progetto dovrebbe trovare attuazione per fine Marzo.