ARCO – Carnevale: anche oggi carri, percussioni e concorso

0

Il Carnevale di Arco ha radici remote e la sua prima attestazione risale al 1876.

Proseguono anche oggi, domenica 2 marzo, gli appuntamenti dedicati a questa festa in maschera: oggi, il ritrovo è presso i Giardini centrali, dove si svolgeranno le sfilate dei Carri allegorici accompagnati da tanta musica.

Potrete partecipare all’esibizione di Marakatimba, gruppo bolognese di percussioni brasiliane ed al concorso Arco d’Argento, per gruppi mascherati.

2 arco

Chi sono i costruttori del Carnavale di Arco? Consultate il loro sito, in cui così essi si presentano: “Il Gruppo Costruttori è nato dalla fusione di vari gruppi (“Burloni”, “Jamaica”, “Mattacchioni”, “Piazaroi” e “Comitato Manifestazioni Rivane”), che costituivano l’ossatura del Carnevale di Arco, ovvero gli esecutori materiali e gli animatori dei carri allegorici. Assieme hanno collaborato con il Comune di Arco per l’organizzazione delle Magie d’Estate e con la Trentino Spa e l’Ingarda Spa per la manifestazione Sportschek svolta ad Arco nell’ottobre 2006. L’idea principale del gruppo, non è certamente quella di sostituirsi al vecchio Comitato Carnevale, riproponendo le sfilate dei carri allegorici, ma quella innovativa di creare una proposta rivolta esclusivamente ai bambini, creando la Città dei Balocchi, un insieme di quadri scenografici nelle piazze e nelle vie della città di Arco, tali da creare un simil ARCOLAND. Intrattenitori, artisti vari, giochi gonfiabili, raccontastorie, zucchero filato, un mare di coriandoli e tutto….rigorosamente gratis. I bambini dovranno portare solo l’allegria e la voglia di divertirsi. Vi aspettiamo numerosi”.