SALE MARASINO – Restauro alla ex Chiesa dei Disciplini: tutto pronto

0

L’intervento di restaurazione e sistemazione della ex Chiesa dei Disciplini è pronto a partire, è inserito all’interno del progetto denominato: “Il Sebino: un’identità ritrovata”.

RestauroSi tratta di un progetto che intende recuperare dieci tesori dell’arte situati nel territorio Sebino, un recupero che si basa sulla valorizzazione del nostro patrimonio artistico e storico.

La chiesa dei Disciplini ha una storia lunga e complessa, si parte dal 1521 quando all’interno della chiesa si insedia la Disciplina, una confraternita di laici dedita alla mortificazione personale, nel 1797, soppressa la Disciplina la chiesa viene chiusa, nel 1855 è la sede di un lazzaretto per colerosi, mentre nel 1895 è sede del fascio.

Nel 1990 la comunità montana la ristruttura ricavando la sede dei vigili del fuoco, della protezione civile e del consorzio Sebinfor, dando alla ex chiesa una funzione di auditorium.

Come prevede l’accordo nel contratto di appalto, i lavori inizieranno tra 90 giorni, saranno svolti interventi di restauro all’intonaco e agli elementi decorativi danneggiati. La spesa complessiva è pari a 112mila euro, di cui 61.500 a spese del comune, mentre 50.500 per la Fondazione Cariplo.