NAVE – “Mondogiocondo” i bambini si avvicinano a scuola

0

Le educatrici dell’asilo nido comunale “Mondogiocondo” di Nave propongono un’esperienza stimolante a quei bambini che a settembre inizieranno la scuola materna, nati nel 2011 e nei primi quattro mesi del 2012. Il progetto prevede di attivare percorsi di avvicinamento alla futura esperienza nella scuola dell’infanzia, attraverso attività strutturate all’interno dell’asilo nido e mirate al raggiungimento di alcuni prerequisiti e abilità rispetto alle modalità relazionali, alle nuove regole di convivenza, alle attività di gruppo, all’autonomia, che aiuteranno i futuri nuovi “primini”, ma anche le loro famiglie ad inserirsi nel nuovo mondo fatto di maestre, grembiulini e tanti nuovi amici.

Asilo nidoIl progetto di avvicinamento prevede la partecipazione ad attività articolate per due mattine alla settimana dalle 9,30 alle 12,30. L’esperienza si svolgerà dalla prima settimana di marzo a inizio maggio 2014 e potrà coinvolgere un massimo di 20 bambini, seguiti da due educatrici. Sono previste visite alle future scuole materne. Gli obiettivi da raggiungere, le attività da proporre, le strategie da seguire, finalizzate ad un adeguato e significativo inserimento nella futura esperienza scolastica, sono frutto di un lavoro congiunto tra le educatrici dell’asilo nido e le maestre delle scuole materne.

Il costo totale è di 150 euro. Per chi lo desiderasse è possibile consumare anche il pranzo aggiungendo la quota pasto (4,94 euro ciascuno). Il pagamento della quota (eventuali pasti esclusi) dovrà avvenire con bancomat (via POS) insieme alla consegna dell’iscrizione. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata il 5 marzo all’ufficio Servizi sociali del Comune. Per avere maggiori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio (tel. 030.2537448) o direttamente all’asilo nido (tel. 030.2533583).

SCHEDA DI ISCRIZIONE

CALENDARIO