BRESCIA – Si forma il futuro piano della mobilità sostenibile

0

La redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile rientra tra gli obiettivi di mandato del Comune di Brescia. Per affrontare questa nuova e impegnativa tematica, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno  anzitutto partire dalla formazione dei propri tecnici e a tal fine ha partecipato al bando promosso dall’Area Science Park dell’Università di Trieste per il corso specialistico, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Eie (Energia Intelligente per l’Europa), dedicato al supporto ai Piani Urbani della Mobilità.

mobilitàIl Comune di Brescia è stato selezionato, assieme ad altri 13 comuni capoluogo, per l’invio di due propri funzionari tecnici (il geom. Michele Mombelli e l’ing. Nadia Bresciani, del Settore Mobilità, eliminazione barriere architettoniche e trasporto pubblico locale).

Il corso, che prende il via ufficialmente il 27 e 28 febbraio 2014 presso il parco scientifico di Trieste, prevede, senz’alcun onere per il Comune di Brescia, apposita formazione in aula per 80 ore, focalizzate sulla condivisione del know how e la diffusione delle buone prassi. In particolare gli argomenti trattati saranno: la pianificazione della mobilità come visione strategica nell’organizzazione urbanistica; le metodologie di valutazione e monitoraggio come strumenti di supporto alle attività decisionali; i processi valutativi per la personalizzazione e l’adeguamento delle misure e azioni di mobilità sostenibile da implementare nei contesti urbani; la partecipazione come veicolo per il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei portatori di interesse privati e pubblici; come reperire fondi e trovare nuove modalità di finanziamento.

Una volta conclusa la fase di formazione in aula, i partecipanti saranno coinvolti in alcune esperienze di studio a carattere europeo. L’ultima fase del progetto prevede l’accompagnamento delle Amministrazioni nella redazione dei propri Piani Urbani della Mobilità Sostenibile, attraverso l’assistenza professionale multisettoriale di un team di esperti selezionati tra i più validi professionisti della pianificazione integrata a livello nazionale e internazionale.