TRENTINO – Trentino International: quasi 300 interventi con le aziende

0

Positivi i primi cinque mesi di attività, con più di 90 contatti diretti allo Sportello e 300 servizi di assistenza erogati. Pronta la nuova brochure: formato compatto, 16 pagine e tante informazioni sulle misure di sostegno e di accompagnamento in progetti di internazionalizzazione. Come aprire un canale di vendita all’estero? Come trovare contatti in nuovi mercati? Come strutturare un ufficio estero e dare forma ad un progetto di internazionalizzazione? A chi rivolgersi per avere informazioni e sostegno concreto? Trentino International, lo Sportello integrato per l’internazionalizzazione è pronto a dare risposta a tutte queste domande. A fine 2013, dopo cinque mesi di attività svolta in sinergia tra personale di Trentino Sviluppo e di Trentino Sprint, sono stati più di 90 gli incontri individuali effettuati allo Sportello, oltre 40 le visite in azienda, con un totale di 278 servizi di assistenza individuale erogati.

internazionalizzazione2013Oggi, per far conoscere al meglio la propria attività di desk informativo, ma anche di punto di riferimento per chi già opera o vuole entrare in contatto con i mercati esteri, Trentino International si presenta con un’agile pubblicazione, disponibile in formato pdf sul sito di Trentino Sviluppo e di Trentino Sprint e in formato cartaceo nelle sedi delle realtà coinvolte e partner dell’iniziativa (Trentino Sviluppo, Provincia autonoma di Trento, Apiae, Camera di Commercio di Trento, Trentino Sprint, Banca di Trento e Bolzano-Gruppo Intesa Sanpaolo, Cassa Centrale Banca e Unicredit).

Oltre all’attività di assistenza e agli incontri tecnici con le banche del territorio coinvolte, nel corso dell’anno appena concluso si è svolta anche una missione multisettoriale in India che, nel mese di novembre, ha portato un gruppo selezionato di aziende trentine a Mumbai ed in altre regioni del Paese asiatico, seguendo una fitta agenda di incontri commerciali business to business. Inoltre, sono in corso i piani “Export Manager in azienda”, che prevede l’assistenza di un manager per progetti di internazionalizzazione e “Progetti di filiera”, in particolare per quanto riguarda il settore legno.

Continueranno anche nel 2014 le country presentations, che hanno riscosso molto successo in passato grazie in particolare all’esperienza maturata da Trentino Sprint, così come le missioni di sistema ed i progetti dedicati a Paesi big dell’economia mondiale come Russia e Brasile. Particolare attenzione verrà dedicata all’assicurazione dei crediti, con momenti formativi ed informativi organizzati in collaborazione con Sace.