FRANCIACORTA – La Franciacorta celebrata in un’opera lirica: aperto il concorso

0

Il presidente della compagine orchestrale Savino Poffa, e il direttore artistico e stabile Emiliano Facchinetti hanno annunciato l’apertura  di un concorso per la creazione di una nuova opera lirica sulla Franciacorta.
L’Idea di commissionare, tramite concorso, un’opera lirica sulla Franciacorta, ha un triplice significato, Ha detto il direttore stabile Emiliano Facchinetti, in primo luogo valorizzare il territorio della Franciacorta e renderlo, speriamo, immortale anche tramite un’opera lirica in tre atti. In secondo luogo la prima esecuzione nel 2015 all’interno degli eventi EXPO 2015 proprio con il tema della nutrizione e delle eccellenze alimentari ricolloca anche a livello culturale e musicale la Franciacorta in primo piano.
Infine, ma non ultimo, vede realizzarsi pienamente la filosofia dell’Orchestra Filarmonica della Franciacorta portare nel territorio bresciano le massime eccellenze della musica.
L’Opera lirica in tre atti (dalla durata massima di 90 minuti) è da eseguire su libretto scelto o redatto dagli stessi candidati”. header

Alcuni temi consigliati su cui sviluppare la composizione sono i seguenti: Mons. Geremia Bonomelli, il Bollicine Franciacorta, vigneti e il metodo Franciacorta, altri personaggi del territorio, luoghi e cantine del territorio.
Il vincitore del concorso oltre ad una borsa di studio di € 1.000,00 (messa a disposizione dall’Orchestra Filarmonica), potrà vedere realizzata e messa in scena la sua opera nel settembre 2015 all’interno delle manifestazioni di EXPO 2015.

L’Orchestra Filarmonica della Franciacorta, www.orchestradellafranciacorta.it,  è una Filarmonica costituita da oltre centocinquanta professori d’orchestra provenienti da tutto il mondo, professori associati per valorizzare e promuovere il territorio bresciano franciacortino e la grande cultura musicale Italiana, istituita nel 2012, si è già distinta a livello nazionale ed internazionale per le sue numerose collaborazioni e progetti culturali, dalle audizioni internazionali per i suoi strumentisti, a bandi per compositori per promuovere la cultura musicale italiana all’estero con nuove proposte; dall’esecuzione in prima assoluta di un opera sui Papi Giovanni XXIII, e Paolo VI alla promozione delle grandi arie e ouverture musicali italiane.
Ha partecipato a delle esibizioni sul primo canale della Televisione di Stato (Raiuno) e collaborazioni per Endemol.
Il  bando pubblicato sul sito ufficiale dell’Orchestra, www.orchestradellafranciacorta.it, la scadenza dello stesso è 31 ottobre 2014.