BRESCIA – La metro si prepara a festeggiare il primo compleanno

0

Il 2 marzo la metropolitana di Brescia compie un anno e per celebrare la ricorrenza la Loggia ed il gruppo Brescia mobilità stanno calendarizzando una serie di iniziative con momenti ricreativi e di svago.

Brescia_metro_Stazione_FS_stairs_2013Tra le iniziative in programma c’è “Brescia, città che cambia”. Gli eventi saranno introdotti con due convegni: il primo si terrà il 25 febbraio presso l’auditorium Metro Brescia e porta il titolo “Il valore sociale della metropolitana leggera automatica in un percorso di sostenibilità”. Saranno presenti in veste di relatori, Fermi, Maria Grazia Speranza dell’Università degli studi di Brescia, Davide Bonaffini di Ansaldo Breda, Gianfranco Chierchini dell’ufficio studi Aci di Milano, Marco Riva General Manager del Raceing Team Yamaha, Samuele Primiceri di NH Italia, Luca Guzzabocca di Acquisti & Sostenibilità. Concluderà il vicesindaco di Brescia Laura Castelletti, che tratterà il tema Smart Cities.

Il secondo convegno, in programma per il 28 febbraio presso l’auditorium Santa Giulia,  riguarderà “La città media italiana e la sfida della mobilità sostenibile”. Saranno presenti in veste di relatori Valerio Prignachi, l’assessore Manzoni, Ennio Cascetta, ordinario di Pianificazione dei sistemi di trasporto della Federico II di Napoli, Guy Jouhier, vice presidente della società che gestisce la metropolitana di Rennes, Claudio Lubatti, assessore alle politiche della mobilità di Torino. Al sindaco di Brescia Del Bono le conclusioni, con una prima valutazione sull’andamento complessivo del Tpl a Brescia.

Per quanto riguarda la festa vera e propria, l’appuntamento è per 2 marzo, giorno in cui si potrà viaggiare gratis per tutta la città. Alle 18, in piazza Vittoria, ci sarà un incontro con le istituzioni, al quale farà seguito l’esibizione di alcuni cantanti del reality X Factor.