BRESCIA – Al PalaBanco “Forza Venite Gente”, il musical da successo

0

Domenica 23 febbraio alle ore 17.00 il Pala Banco di Brescia ospiterà il gradito ritorno di Forza Venite Gente. Il celebre musical dedicato al poverello d’Assisi, che dal 1981 ad oggi ha riscosso enorme successo in Italia e nel mondo intero, viene ora riproposto nella versione aggiornata new generation con un cast totalmente rinnovato, che ha già incontrato Papa Francesco nel luglio 2013 in Piazza S. Pietro. Il musical sarà anticipato nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, da un inedito concorso canoro, ideato e realizzato grazie alla collaborazione tra il Centro Oratori Bresciani e Colpi di Scena! al Pala Banco di Brescia e volto ad incoronare i migliori Chiara e Francesco bresciani che saranno premiati alla fine della giornata da Michele Paulicelli. Il concorso sarà presentato da Carlo Zaniboni e trasmesso in diretta streaming sul sito www.lavocedelpopolo.it.

Forza Venite GenteMichele Paulicelli, storico interprete del ruolo di Frate Francesco, presenta come regista la riedizione del musical della gioia, della semplicità, dell’umiltà, dell’amore per il creato. Il ruolo di Pietro Bernardone, padre di Francesco, è affidato a Roberto D’Alessandro, proveniente dal laboratorio di Gigi Proietti. Accanto a lui ci saranno Rachele Giannini nel ruolo della cenciosa, Massimiliano Lombardi ed Isabella Alfano rispettivamente nei ruoli di Francesco e Chiara, parte di un cast di 25 attori, ballerini e cantanti.

Forza Venite Gente racconta in musica e in prosa la storia di Frate Francesco, con particolare riguardo ai suoi aspetti più giovani e più lieti: la speranza, l’amore per la vita, l’amore per la natura, temi particolarmente cari ai giovani. La commedia alterna momenti di tenera comicità ad altri di profonda commozione, traducendo in termini attuali l’eterno conflitto tra padre e figlio, tra meschina prudenza e generoso coraggio. Il gran finale della nuova versione sarà inoltre uno speciale omaggio a Papa Francesco, con protagonista Michele Paulicelli in Pace nel mondo.

Con oltre 2800 repliche in Italia, amato e rappresentato dalla Polonia al Messico, Forza Venite Gente è un singolare evento teatrale nel panorama dei musical. L’idea fu proposta nel 1981 da un gruppo musicale capeggiato da Michele Paulicelli, per festeggiare l’ottavo centenario della nascita di San Francesco realizzando una raccolta di brani, che poi si trasformò nella realizzazione di un musical. Lo staff degli autori ebbe il suo leader naturale in Mario Castellacci, a cui si affiancarono entusiasti Renato Biagioli per le parole delle canzoni, Piero Castellacci e Piero Palumbo per il testo in prosa. L’opera fu costruita da Mario Castellacci che ne curò la regia insieme al coreografo Tony Ventura; il resto lo fecero le musiche (di Paulicelli, De Matteis e Belardinelli) e una compagnia di giovani riuniti intorno a Michele Paulicelli nel ruolo di San Francesco e di Silvio Spaccesi nel ruolo di Pietro Bernardone. Il debutto avvenne il 9 ottobre 1981 al teatro Unione di Viterbo, poi il musical “francescano” partì alla conquista di una lunga serie di record, passando dai teatri di grande tradizione (come il Nuovo di Milano e il Petruzzelli di Bari) ai grandi spazi aperti, come lo stadio “Appiani” di Padova alla presenza di Giovanni Paolo II e piazza S. Giovanni in Laterano a Roma, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù del 2000, alla presenza di 250 mila spettatori.