ARTOGNE – Montecampione, una neve da record accompagna un ricco calendario di eventi

0

E’ da anni che a Montecampione non si vedeva uno scenario simile, con una neve abbondante e farinosa che arriva fino ai 2 metri a quota 1.800, l’ideale per tutti gli appassionati di sci e snowboard che intendono trascorrere giornate di sport in pieno relax e benessere.

In questo scenario inizia a Montecampione la seconda parte della stagione sciistica che propone, oltre a un manto nevoso da record, un ricco programma di eventi.

montecampione 3Si inizia sabato 22 Febbraio con il consueto appuntamento che unisce Montecampione alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC) attraverso il filo diretto della solidarietà: un’intera giornata destinata alla raccolta fondi con gara di sci amatoriale e premiazione ufficiale dei vincitori, animazione per i più piccoli, musica per i più grandi, cene solidali e festa finale al pub. Madrine d’eccezione dell’evento sono le sorelle Fanchini, campionesse di Montecampione che fin dalla prima edizione hanno appoggiato e promosso con entusiasmo questa iniziativa. Elena e Nadia (quarta in gigante a soli 11 centesimi dal bronzo olimpico), di ritorno da Sochi, presenzieranno alla gara e alla premiazione.

Nel week end del 22/23 è previsto anche il quarto “Raduno Quad Montecampione” con escursione in alta quota e fiaccolata.

Due giorni decisamente ricchi di appuntamenti. Dopo un rinvio causato da problemi tecnici legati alle abbondanti e frequenti nevicate degli scorsi giorni, domenica 23 la Montecampione Ski Area inaugura ufficialmente il nuovissimo snowpark in zona “Bassinale” (località Plan). Dedicato a tutti gli snowboarder e freeskier, il park è suddiviso in 4 aree in sequenza con rampe, salti e ostacoli. Di tutto rilievo le misure: è lungo circa 500 mt e largo dai 30 ai 50, con un dislivello complessivo di 110 mt. L’area è segnalata, recintata e sorvegliata.

Sabato 15 marzo la Montecampione Ski Area organizza, con partenza dal Plan, una ciaspolata non competitiva aperta a tutti arricchita da un buffet in alta quota. Domenica 16 si tiene il “Trofeo Lombardia Motoslitte”, 1a gara del campionato regionale di Enduro organizzata dalla White Bike Noleggio Motoslitte e dal Moto Club Sebino in località Plan di Montecampione (1.800) a partire dalle ore 10. Gli atleti si sfidano in 3 giri da un’ora ciascuno sul nuovo tracciato omologato preparato da Max Tosi. Per tutta la stagione, il mercoledì sera è consentito risalire la pista “Panoramica” (a quota 1.200 mt) con sci e ciaspole fino alle 22.30, prima della regolare battitura della pista. In quota alpinisti e ciaspolandi possono ristorarsi al “Bar 2.000” situato all’arrivo della seggiovia “Corniolo”. Con questa iniziativa si intende regolamentare l’afflusso degli appassionati regalando loro la possibilità di godersi la Montecampione Ski Area anche di notte.
Per ulteriori informazioni su questi ed altri eventi: www.facebook.com/MontecampioneSkiarea e www.montecampioneskiarea.it.