CONCESIO – La Collezione d’arte di Papa Paolo VI riapre al pubblico

0

La “Collezione Paolo VI – Arte contemporanea”, già inaugurata in occasione della visita di papa Benedetto XVI l’8 novembre del 2009, dopo una prima fase in cui è stato possibile garantirne l’accesso solo a gruppi su prenotazione, il 22 febbraio aprirà stabilmente al pubblico con un regolare orario di visita, dal martedì al sabato. Ciò è reso possibile dall’avvio di un progetto di rilancio e riorganizzazione dell’Associazione Arte e Spiritualità, l’ente che si occupa della promozione e valorizzazione della Collezione Paolo VI che appartiene alla Fondazione Opera per l’Educazione Cristiana.

Centro Paolo VIIl museo ospita una collezione unica al mondo, che testimonia il prezioso e profetico rapporto che Papa Montini intrattenne con il mondo dell’arte contemporanea. La Collezione Paolo VI di Concesio non è tanto una galleria d’arte sacra, e nemmeno un memoriale dedicato alla figura di Montini, quanto invece un museo che vuole concretizzare l’ideale di apertura ai linguaggi espressivi contemporanei propugnato con tanta forza da Paolo VI.

Nella Collezione sono esposte circa 270 opere, tra cui capolavori di molti dei più grandi artisti del Novecento: Chagall, Matisse, Dalí, Severini, Picasso, Magritte, Rouault, Casorati, Sironi, Morandi, Fontana, Hartung, Vedova, Hockney e altri. Sarà possibile visitare la collezione dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 14 alle 19. Il costo dell’ingresso è di 5 euro.

Visite guidate
La Collezione Paolo VI si avvale della collaborazione di qualificati educatori museali, per visite guidate e percorsi tematici che possono essere concordati in base alle esigenze dei gruppi di visitatori. Il costo di una visita guidata è di 30 euro, più il biglietto d’ingresso singolo.

Percorsi e laboratori didattici
La Collezione Paolo VI mette a disposizione un’ampia offerta di percorsi e laboratori didattici rivolti ai bambini e ai ragazzi. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito internet.

Informazioni e prenotazioni
Tel. +39 030. 2180817 – Fax +39 030.2750885 E-mail: info@artespiritualita.org
Settore Servizi educativi: didattica@collezionepaolovi.it