TRENTINO – Sapori e vini del territorio in mostra a Berlino

0

È terminata venerdì 7 febbraio «Fruit Logistica», la più rinomata fiera al mondo dedicata al comparto ortofrutticolo, un’importantissima vetrina che anche quest’anno ha consentito agli operatori del settore di allacciare nuovi contatti e presentare la propria offerta.

Alla Fiera di Berlino si sono incontrati 2.500 espositori, oltre ai più importanti operatori di tutto il mondo. A questa edizione, a testimoniare l’importanza dell’evento, hanno partecipato espositori in rappresentanza di 80 paesi, mentre i visitatori sono stati ben 58.000, provenienti da 130 nazioni.

fruit-logistica-2010-ingressoLa Provincia di Trento ha partecipato alla fiera berlinese con uno spazio istituzionale di 200 metri quadrati, situato al padiglione 2.2 e coordinato da Trentino Turismo e Promozione e APOT (Associazioni produttori ortofrutticoli trentini). L’area ha ospitato i consorzi La Trentina, Sant’Orsola e Melinda: dalle mele ai piccoli frutti un’importante fetta delle produzioni di “casa nostra” ha incontrato i tantissimi operatori che hanno partecipato all’evento.

«Fruit Logistica rappresenta una piattaforma importantissima per creare o consolidare i rapporti con i clienti di altri paesi, rafforzando la propria competitività all’estero ma anche sul mercato interno, con un’offerta più equilibrata e di alta qualità – spiega Alessandro Dalpiaz, direttore APOT -. In quest’ottica la partecipazione alla fiera ha ancora una volta espresso concretamente la capacità del Trentino di fare sistema, coniugando le esigenze delle imprese con le  particolarità del territorio».

Nello stand sono state presentate alcune fra le eccellenze che il Trentino vanta in campo enogastronomico, come formaggi e salumi. A rendere il tutto ancora più gustoso ci hanno pensato tre “ambasciatori” del territorio nel settore enologico: Trentodoc, metodo classico di montagna, Teroldego rotaliano D.O.C. e Trentino Grappa. La fiera ha infine offerto l’occasione per presentare l’offerta turistica messa in campo dal territorio della farfalla.