LUMEZZANE – “Il segreto dei suoi occhi”, thriller al teatro Odeon

0

Mercoledì 19 febbraio al Teatro Odeon è in programma “Il segreto dei suoi occhi”, terzo appuntamento delle “Schegge di Cinema” a cura di Enrico Danesi. Gli incontri di approfondimento dedicati ai grandi film che hanno segnato la storia della cinematografia mondiale sono in calendario fino al 9 aprile, sempre di mercoledì e con inizio alle 20,30. L’ingresso è libero. La rassegna è proposta nell’ambito della stagione promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane.

Cinema“Il segreto dei suoi occhi” (El Secreto de Sus Ojos, 129 min), dell’argentino Juan Josè Campanella e basato sul romanzo di Eduardo Sacheri, ha vinto l’Oscar 2010 come miglior film straniero. Benjamín Esposito, assistente Pubblico Ministero nell’Argentina degli anni ’70, si imbatte nel caso di una donna violentata e uccisa su cui la giustizia non vuole fare chiarezza, lasciando un marito inconsolabile a covare vendetta e un assassino in libertà. Venticinque anni dopo, ormai pensionato, Benjamín decide di tornare sulle tracce del caso.

Il suo percorso riporterà alla luce l’amore corrisposto e mai consumato per Irene, segretaria del Pubblico Ministero di cui lui era assistente. Una storia piccola, animata da pochi personaggi, per riflettere sul comportamento umano universale. Thriller dalle implicazioni legali, storiche e politiche, opera di denuncia morale, dramma sentimentale che riflette sull’eterno binomio Amore-Morte: è un complesso equilibrio tra istanza sociale, etica e sentimento il film di Juan José Campanella.

Il regista argentino – che si è fatto le ossa dirigendo negli Usa episodi delle serie tv “Law & Order” e “Doctor House” e ha già una ricevuto una nomination all’Oscar 2002 per “Il figlio della sposa” – riesce a rendere avvincente una sceneggiatura “letteraria” tutt’altro che semplice (è tratta dal romanzo La pregunta de sus ojos di Eduardo Sacheri), articolata com’è sul fitto incrocio tra presente e passato.