BRESCIA – Una sera a tutto jazz col Jeff Ballard Trio

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E’ il Jeff Ballard Trio. Ed è il concerto di febbraio, firmato Jazzineden. Un gruppo straordinario, guidato dall’eclettico batterista Jeff Ballard con Lionel Loueke alle chitarre e Miguel Zenon ai sassofoni, a Brescia, al Nuovo Eden, il 18 febbraio, per l’unica tappa del nord Italia, di un eccezionale tour europeo.

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Ballard è un batterista solido, moderno, dalle radici profonde. Un musicista che conosce bene la tradizione, ma che, nel corso della sua carriera, ha saputo sviluppare un linguaggio unico e personale che lo ha portato a diventare uno dei più grandi al mondo. Un artista capace di ascoltare gli altri e partecipare creativamente alla musica come pochi sanno fare. Al suo fianco, per questo progetto, ha voluto due paladini del jazz moderno: Lionel Loueke, che il grande pubblico ha saputo amare e conoscere al fianco di Herbie Hancock e in pochi anni è divenuto uno dei musicisti più originali e apprezzati da tutta la critica mondiale, certamente il maggior rappresentante del jazz africano, e Miguel Zenon, già ospite apprezzato dal pubblico di Jazzineden, celebrato sassofonista portoricano che, nonostante la giovane età, è considerato uno dei più importanti musicisti in circolazione che, con rara maestria, riesce a coniugare jazz e tradizioni musicali dell’America latina.

Un gruppo quindi che assembla il meglio di tre differenti mondi musicali; Ballard che rappresenta il jazz americano, Lionel Loueke rappresentante delle sonorità africane e Miguel Zenon rappresentante del sud America. E un perno armonico retto sontuosamente da tutti e tre.

Chi regge le redini è il batterista californiano, che detta i tempi, ma anche i solchi melodici che si intrufolano nel rock più pesante di Hanging Tree, mutuata dal campionario dei rutilanti Queens of the Stone Age; e gli arpeggi da griot di Loueke sulle note elastiche di Mivakpola, che reca il suo sigillo; o anche il fruscio delle spazzole di Ballard in The Man I Love, giusto tessuto per la dura raffinatezza melodica di Zenon. E’ bandita la noia, perché il percorso intrapreso si arrampica senza fatica sulla dorsale ispanica, confondendo i ritmi latin con cadenze bluesy e con il fragore del jazz urbano, come in Virgin Forest e Beat Street, che mettono in mostra l’inesauribile invenzione di timbri del leader, e la condivisione d’intenti del trio.