LUMEZZANE – Strade allagate al Noal, tecnici al lavoro sul cantiere

0

Anche nella giornata di oggi i tecnici comunali e dell’Asm hanno compiuto un sopralluogo, mentre la ditta Montini di Sarezzo ha proseguito nei lavori di scavatura per individuare la copiosa fuoriuscita di acqua che nel fine settimana ha letteralmente allagato le vie Montegrappa, dal centro Noal fino al Municipio, e le adiacenti via Montesuello e via Industriale nella frazione di San Sebastiano a Lumezzane.

NoalNella serata di venerdì erano dovuti intervenire anche i vigili del fuoco che con le idrovore avevano aspirato la quantità d’acqua più consistente che minacciava anche il piano terra del centro commerciale. Ogni tanto il problema si ripresenta. In occasione di abbondanti precipitazioni la falda sotterranea del torrente trova sfogo in superficie e la strada si allaga.

I controlli effettuati già nella mattinata di sabato hanno appurato che le condotte dell’acquedotto comunale non presentano perdite, quindi ancora una volta si punta il dito sul torrente Coniglio che fu incanalato ai tempi della realizzazione de Noal. Evidentemente il torrente sotterraneo quando si rigonfia trova sfogo ed esonda allagando la sede stradale. Ciò crea problemi anche nelle abitazioni vicine i cui proprietari si vedono costretti a ripulire l’acqua dalle loro cantine. Nel frattempo l’assessorato ai lavori pubblici retto da Mario Salvinelli intende prendere i dovuti provvedimenti per evitare in futuro simili episodi.