VALTENESI – Gli innamorati brindano con il Valtenesi Chiaretto 2013

0

Come di consuetudine approda oggi sul mercato, in occasione della festa degli innamorati, la nuova annata del Valtenesi Chiaretto. Il vino nasce da una vocazione antica, codificata più di cent’anni fa dal senatore veneziano Pompeo Molmenti , e si propone ai consumatori in una nuova veste, con una vena di territorialità e tipicità amplificata dalla presenza del Groppello, autentico ed autoctono vitigno, in percentuale non inferiore al 50%.

chiar

Il Consorzio Valtenesi ha deciso di festeggiare con due importanti appuntamenti, che coinvolgeranno Brescia ed il territorio di produzione.

Stasera, in città, si terrà l’evento “Brindisi Metropolitano”, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità. In occasione del dèblocage ufficiale della nuova annata, otto cantine del comprensorio (Pietta, Scolari, Avanzi, Civielle, Pasini San Giovanni, Provenza, Zuliani e Turina) saranno presenti in sei stazioni della metropolitana (Lamarmora, Bs2, Vittoria, San Faustino, Maroni e Ospedale). Il brindisi, accompagnato da degustazioni di formaggi e salumi, si terrà dalle 17.30 alle 20.30.

Sul lago di Garda, sempre in serata, partirà invece la rassegna enogastronomica “Territorio Valtenesi”, cui parteciperanno sette fra i più rinomati ristoranti della zona: Taverna Picedo di Polpenazze, Antica Trattoria alle Rose di Salo’, Villa Aurora di Soiano, Da Vittorio e Da Rino a Manerba, Da Oscar ai Barcuzzi di Lonato e Fior Di Loto a Puegnago. I locali proporranno fino al 16 marzo menu’ speciali al prezzo fisso di 30 euro, vini inclusi. Piatti e prodotti tipici della zona saranno abbinati esclusivamente ai rossi e ai chiaretti della Valtenesi. Per la serata inaugurale, a tutte le coppie che si recheranno a cena verrà offerto un brindisi di benvenuto con il nuovo Valtènesi Chiaretto 2013.