SONDRIO – Fotografia, incontro Confartigianato sul web: “Risorsa per artigiani”

0

Martedì scorso si è svolto nella sala consiglio della Confartigianato di Sondrio il seminario “Diritti in fotografia: davanti e dietro l’obiettivo”. L’evento, organizzato dalla categoria Servizi e Varie per fotografi professionisti ed amatori, è stato un primo approfondimento sui temi della privacy, diritto d’autore e formazione del fotografo. Dopo i saluti di Nicoletta Scieghi, è toccato a Ivan Previsdomini, fotografo e vice presidente della
categoria Servizi e Varie fare da moderatore della serata. “L’evento di questa sera – ha ricordato il rappresentante dei fotografi – ha una duplice importanza. Chiunque si occupi di fotografia deve, infatti, avere una buona formazione relativamente alla privacy e al diritto d’immagine.

ConfC’è però di più. L’evento è stato mandato in diretta streaming sul canale youtube di Confartigianato Sondrio e condiviso con molteplici associazioni territoriali di Confartigianato Lombardia. È la prima volta che questo accade e la speranza è che si possa creare una rete di eventi streaming che consenta a tutte le imprese associate di essere presenti anche se geograficamente molto lontane dal luogo dove si svolge l’iniziativa”. È questo il caso delle venti imprese artigiane che hanno seguito l’evento dall’auditorium di Confartigianato Bergamo, la prima associazione ad aver condiviso l’evento.

“Complessivamente – ha ricordato Nicoletta Scieghi – tra persone fisicamente presenti in aula e collegamenti via web l’evento è stato seguito da quasi oltre cento fotografi, fotoamatori e appassionati di fotografia da tutta la Lombardia”. L’evento ha visto l’intervento di tre relatori di comprovata esperienza, a cominciare dall’avvocato Francesco Venosta che ha tenuto un’approfondita relazione sui profili giuridici e civilistici dell’attività di fotografo: il diritto alla privacy e il diritto d’immagine.

A seguire il dottore commercialista Mario Vitali ha guidato i presenti sul tema dei profili tributari relativi alla valorizzazione economica dell’immagine. A conclusione la dottoressa Sara Bombardieri, laureata in Fotografia alla Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, ha mostrato come sia possibile intraprendere un percorso formativo di livello universitario per acquisire una preparazione tecnica e artistica nel campo fotografico.

RIVEDI LA DIRETTA STREAMING