BRESCIA – I Profeti e le Sibille di Franco Balduzzi al Museo Diocesano

0

Giovedì 13 febbraio, presso il Museo Diocesano, sarà possibile ammirare la mostra “Profeti e Sibille” dell’artista Franco Balduzzi.

L’esposizione, così come ci dice il titolo, vede come protagonisti i Profeti e le Sibille, figure affascinanti, quanto misteriose, che non hanno il dono di predire il futuro dicendo quello che avverrà, ma cercano solo di restituire, come possono, quello che gli è stato detto dalla divinità. Nemmeno loro hanno i mezzi per esprimere quel che viene dal trascendente, tentano solo di ricomporre in modo sensato ciò che non riescono completamente a comprendere. Così facendo riportano un discorso sconnesso ed enigmatico, proiettando un effetto di speranza attraverso la comprensione di una promessa.

Franco Balduzzi, artista di Rudiano, dopo aver iniziato interessandosi al tema del paesaggio e vedutismo, tramite una pittura contemplativa, con il passare degli anni si è avvicinato alla figura e al ritratto, ponendo sempre l’attenzione anche al tema sacro. La sua attività è molto apprezzata dal pubblico e dalla critica. Vanta numerose mostre personali e alcune sue opere si trovano in collezioni pubbliche (Brescia e Francia).

Sempre giovedì, nella galleria del Museo Diocesano, sarà possibile visitare l’opera ospite “La Madonna col Bambino e San Domenico e un santo cavaliere”, dipinta da Agostino Galeazzi, allievo del grande Moretto. Sabato 22 febbraio alle ore 18.00 è previsto l’incontro con l’artista Franco Balduzzi nelle sale della mostra.