BRESCIA – Aggiornamenti sui Bronzi di Riace a Santa Giulia

0

Una settimana questa davvero ricca di iniziative, a partire dalla prima conferenza del ciclo NEWS DALL’ARTE. Bronzo e bronzi. Variazioni sul tema. A cadenza mensile verranno proposti incontri condotti da specialisti che affrontano diversi casi di indagini relative a bronzi monumentali, dalle statue di grandi dimensioni alle porte di accesso di edifici religiosi, realizzati con l’eclettica lega di rame e stagno.
Mercoledì 12 febbraio alle ore 18.00, presso la Sala conferenze del Museo di Santa Giulia, si terrà l’appuntamento “Aggiornamenti sui Bronzi di Riace”, che vede la presenza del reltore Cosimo Schepis, restauratore d’arte e artista.
A capo del team di restauratori della Soprintendenza di Reggio Calabria, Cosimo Schepis è noto per l’importante ruolo avuto nel recente restauro dei bronzi di Riace.

Reggio_Calabria_Bronzi_Di_RiaceDurante la conferenza vengono esposte le ultime inedite scoperte, attraverso l’analisi dei passaggi del paziente lavoro di restauro condotto sulle figure del Vecchio e del Giovane, ovvero le statue B e A (460 e 430 a.C.) dei Bronzi di Riace.
I due capolavori dell’umanità sono stati di recente trasferiti al Museo nazionale archeologico della Magna Grecia, rimesso a nuovo per conferire dignità alle due sculture e alle altre testimonianze delle colonie greche.

Un’occasione unica per incontrare dal vivo il protagonista del restauro dei Bronzi di Riace!

Ingresso libero.