RONCADELLE – Polemiche per il nuovo centro commerciale Ikea

0
Roncadelle raddoppia la spinta al consumo e i cittadini non ci stanno. Dopo la notizia dell’imminente inizio lavori per la costruzione di un nuovo centro commerciale, realizzato da Ikea proprio accanto all’attuale centro acquisti, le lamentele degli abitanti della zona si sono fatte sempre più pesanti.
roncadelle neverlendIl paese della Bassa, secondo Confesercenti, avrebbe il primato europeo per i centri commerciali, primato che rappresenta un vanto per il sindaco Michele Orlando convinto che la nuova realizzazione sarà sicuramente vantaggiosa per il paese. Ma la notizia della nuova mega struttura che verrà realizzata da Inter Ikea Centre Group ha letteralmente scatenato la rete. Simpatico il manifesto della protesta, l’immagine simbolo, che vede rappresentata una scena del film Neverland con un bambino disperato  perchè vive a Roncadelle. E le polemiche passano soprattutto attraverso Facebook: «Roncadelle non è certo una metropoli. Non siamo Milano, non abbiamo bisogno di altri centri commerciali, ce ne sono già a sufficienza!» scrive qualcuno, appoggiato da molti che sostengono: «Il paese è già inquinato a sufficienza, e anche la storia dei sicuri posti di lavoro per i roncadellesi è tutta da verificare. Senza contare i disagi che il traffico arrecherà agli abitanti delle zone circostanti, visto che tangenziale e autostrada passano proprio sulle loro teste!Poi è inutile fare il blocco del traffico perché il paese è inquinato …».
La decisione del primo cittadino di approvare questo ulteriore centro commerciale, è stata accolta con sgomento anche dai piccoli commercianti che da sempre cercano di sopravvivere nonostante la concorenza dei centri acquisti. Nella nuova struttura dell’Ikea ci sarà spazio per 170 negozi, tra cui un ipermercato alimentare.