BRESCIA – Ciclo di conferenze “La salute dei nostri figli”

0

Mercoledì 29 gennaio alle ore 18 ha preso il via il ciclo di conferenze La salute dei nostri figli: suggerimenti per i genitori della scuola primaria, organizzato dall’assessore alla Scuola Roberta Morelli, presso la sede dell’assessorato, in piazzale Repubblica 1.

immagine009Nel corso di questo primo incontro il dr. Alberto Madureri, dirigente medico presso l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia degli Spedali Civili di Brescia, ha affrontato l’importante tema del movimento fisico per una crescita sana e armoniosa. I bambini infatti, a causa di uno stile di vita sedentario, non praticano sport, quando sarebbe opportuno che dedicassero tempo, almeno cinque volte alla settimana, ad attività come jogging, bicicletta, nuoto, ginnastica, danza e camminate.

Gli ultimi studi denunciano una crescente quota di popolazione giovanile in sovrappeso e un aumento delle patologie correlate a un’alimentazione non corretta. I dati raccolti nel 2010 dall’Istituto Superiore di Sanità sulle abitudini alimentari dei bambini italiani sono chiari: l’11% dei nostri figli non fa colazione, in Lombardia il 29,2% fa una colazione inadeguata,  l’82% fa una merenda abbondante, il 23% non consuma frutta e verdura, il 26% non fa attività fisica e il 47% guarda la tv più di tre ore al giorno. Rispondendo all’interrogativo su come educare i figli a una sana e corretta crescita, il dr. Madureri ha lanciato un appello alle istituzioni, agli insegnanti e ai genitori affinché si intensifichi nella scuola l’attività fisica e si promuova l’educazione alimentare, fondamentali per una sana e armoniosa crescita.

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 5 febbraio alle ore 18 con il dr. Carlo Cappelli, specialista in Endocrinologia, che tratterà il tema “Lo sviluppo fisico e mentale nell’età evolutiva. L’importanza dello iodio a tavola”. I genitori (e chiunque fosse interessato) sono invitati a partecipare. L’ingresso è libero.