BRESCIA – Charlie Chaplin in “The gold rush” al Nuovo Eden

2

Oggi, martedì 4 febbraio alle ore 18 e 21, presso il cinema Nuovo Eden, verrà proiettato, per la rassegna “Il cinema ritrovato”, il film “The good rush”, diretto da Charles Chaplin.

La danza dei panini, Charlot che si mangia un scarpa (doverosamente bollita) o che diventa un pollo gigante, una pericolante capanna in bilico sul baratro tra le montagne innevate. Tutte sequenze che farebbero storia a sé, se non appartenessero tutte allo stesso film: La febbre dell’oro. Capolavoro massimo del genio chapliniano, realizzato nel 1925, The Gold Rush – La febbre dell’oro arriva ora nelle sale italiane, grazie al progetto di distribuzione dei classici restaurati Il Cinema Ritrovato. Al cinema della Cineteca di Bologna e Circuito Cinema, che il Nuovo Eden, insieme al Cinema Sociale e alla Multisala Wiz ha deciso di promuovere e appoggiare.

Editors-Pick-The-Gold-RushLa distribuzione in sala di The Gold Rush inaugura, assieme alla pubblicazione del romanzo inedito di Charles Chaplin, Footlights, per le Edizioni Cineteca di Bologna, le celebrazioni, affidate dall’Association Chaplin alla Cineteca di Bologna, per il centenario dell’invenzione della maschera di Charlot (la sua prima apparizione è nel cortometraggio Kid Auto Races at Venice del 7 febbraio 1914).

E per l’occasione, proprio Kid Auto Races at Venice precederà in tutte le sale la proiezione di The Gold Rush, che la Cineteca di Bologna lancia nel restauro del suo laboratorio L’Immagine Ritrovata (realizzato in collaborazione con Criterion Collection, Photoplay Productions e Roy Export Company S.A.S.), ripristinando la versione originale muta, come non l’abbiamo mai vista nè…ascoltata!

Il nuovo restauro restituisce infatti per la prima volta la velocità corretta alle immagini (non vedremo tutti andar di corsa, com’è nel nostro immaginario del cinema comico muto, costruito su errori di proiezioni perpetuatisi nel tempo) e alla partitura dello stesso Chaplin, restaurata anch’essa da Timothy Brock che l’ha ora incisa nuovamente con l’Orchestra Città Aperta.

informazioni

Costo del biglietto: 5 euro

www.nuovoeden.it – 030.2978434 – ufficiostampa@nuovoeden.it

KID AUTO RACES AT VENICE – CHARLOT SI DISTINGUE (USA/1914), di Henry Lehrman (7′)

Restauro digitale promosso da Cineteca di Bologna, British Film Institute e Lobster Films in collaborazione con Association Chaplin, presso il laboratiroio L’Immagine Ritrovata.

 

THE GOLD RUSH – LA FEBBRE DELL’ORO (USA/1925), di Charles Chaplin (92′)

Restauro eseguito dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna in collaborazione con Criterion Collection, Photoplay Productions e Roy Export Company S.A.S.

Musiche originali di Charles Chaplin restaurate e dirette da Timothy Brock eseguite dall’Orchestra Città Aperta.

 

 

2 Commenti

    • Grazie per la segnalazione, si è trattata di una nostra svista.
      Redazione L’Eco delle Valli.tv

Comments are closed.