VAL SERIANA – Rigenerazione ambientale e aree protette: la Val Seriana

0

Ultimo appuntamento per il corso Val Seriana, la valle delle valli promosso dal Comune di Albino e dalla cooperativa La Fenice con la direzione scientifica del Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani” dell’Università di Bergamo

Questa sera, venerdì 31 gennaio ore 20,30 Auditorium comunale di Albino- relatore prof. Renato Ferlinghetti e arch. Moris Lorenzi presenteranno:
“Una valle in trasformazione, dalle aree protette agli interventi di rigenerazione ambientale”.val-seriana

L’incontro verterà sui temi della rigenerazione ambientale e territoriale della Valle Seriana. Il prof. Ferlinghetti aprirà l’incontro introducendo gli aspetti rilevanti della valle che la differenziano dai contesti vicini e la connotano come “unicum” in ambito non solo bergamasco ma regionale (la valle delle valli). Verranno evidenziati non solo gli aspetti geografici più significativi ma anche le peculiarità sulle quali la società seriana ha riflettuto per avviare quel percorso di “riqualificazione” tuttora in atto.

L’arch. Moris Lorenzi illustrerà quindi alcuni esempi di interesse, cogliendo non soltanto le sfumature proprie e originali dell’esperienza seriana ma indagando la matrice storico-culturale da cui provengono.

Verranno analizzate le azioni di rigenerazione ambientale, pianificatorie e, a  livello urbano, le esperienze in atto per la ricontestualizzazione del tessuto costruito.

Il prof. Ferlinghetti concluderà l’incontro enucleando le opportunità per un futuro di qualità che non valorizzi la cultura dei luoghi ma che si ponga in stretta dialettica con le tematiche di rilievo assunte a livello nazionale e internazionale.