BRESCIA – Nuovo Eden: quattro giornate con “Il tocco del peccato”

0

Da venerdì 31 gennaio a lunedì 3 febbraio, presso il cinema Nuovo Eden, verrà proiettato il film “Il tocco del peccato”, del regista Jia Zhang-Ke.

Un minatore arrabbiato si ribella alla corruzione del capo del suo villaggio. Un lavoratore migrante, a casa per la celebrazione del nuovo anno, scopre le infinite possibilità che un’arma da fuoco può offrire. Una bella receptionist di una sauna è spinta al limite quando viene aggredita da un cliente. Un giovane operaio passa da un lavoro all’altro per cercare di migliorare la sorte della sua vita. Quattro persone, quattro province differenti. Una riflessione sulla Cina contemporanea: un gigante economico cresciuto troppo in fretta.

immagine_il-tocco-del-peccato_423681Presentato alla 66° edizione del Festival di Cannes, dove si è aggiudicato il premio per la miglior sceneggiatura, Il tocco del peccato è un affresco, amaro e caustico, di un paese gigantesco e dalle innumerevoli contraddizioni, in cui dietro la facciata del progresso economico si celano abissi di disperazione e di violenza inauditi. Un racconto corale che, proponendo quattro differenti storie ambientate in vari angoli della Cina, lascia emergere, in filigrana, il profondo senso di disagio e di ingiustizia che sembra gravare su un’ampia fascia della popolazione cinese.

Jia Zhang-ke ha dichiarato di essersi basato su quattro reali casi di cronaca nera, sui quali si è documentato in prima persona per raccogliere il più ampio numero di informazioni possibile. Ecco dunque dipanarsi, nel corso delle oltre due ore del film, quattro storie di ordinaria follia, caratterizzate da una violenza assurda, ma forse non del tutto incomprensibile. Zhang-ke, difatti, si sforza di rintracciare nel malessere sociale – gli squilibri fra ricchi e poveri, l’alienazione dell’essere umano – il germe di un odio feroce, di una tensione sempre sul punto di prendere fuoco, o di un’infelicità radicata che può portare a gesti estremi.

Ecco la scheda completa del film: Il tocco del peccato