BRESCIA – Strategie in azienda, Aib lancia il manuale per l’imprenditore

0

Curato da Pierangelo Cittadini, Cesare Bonamartini, Francesco Cesare Palermo e Paolo Vittorielli, e promosso dal Comitato Piccola Industria di Aib, è stato presentato nei giorni scorsi in Associazione Industriale Bresciana il “Manuale per l’impresa: crisi e rilancio aziendale”.

Centro studi Aib normalLa pubblicazione, sostenuta da Intesa Sanpaolo, consente all’imprenditore di avvicinare problemi complessi in modo semplice e razionale, preparando scelte dalle quali dipendono le sorti dell’impresa sia in periodi di congiuntura positiva, che in eventuali momenti di difficoltà. Scelte che in ogni caso richiedono un impegno gravoso, non solo da un punto di vista finanziario, ma anche emotivo. Il volume è disponibile gratuitamente alla segreteria del Comitato Piccola Industria (tel 030.2292279 e via mail).

“Il manuale – spiega Giancarlo Turati, presidente del Comitato Piccola Industria di Aib – affronta temi importanti in maniera estremamente piana e didattica e in particolare: consulenza contrattuale, controllo della cassa, responsabilità degli amministratori di srl e spa nella crisi d’impresa, patrimonio personale dell’imprenditore e atti irrevocabili, strumenti di composizione della crisi, piani di risanamento, accordi di ristrutturazione dei debiti, nuovo concordato preventivo, nuova transazione fiscale e reati di bancarotta.

Riteniamo – conclude Turati – di aver messo a disposizione delle imprese uno strumento che consente all’imprenditore di comprendere aspetti importanti e con tecnicalità complesse e conseguentemente affidarsi ai professionisti per prendere le decisioni più razionali, tempestive e corrette possibile”.