BRESCIA – Economia e lavoro, incontro con Franciacorta e Valtenesi

0

“Scelte eco-strutturali per nuova economia e occupazione” è l’incontro promosso dalla Camera del Lavoro di Brescia in programma domani, venerdì 31 gennaio alle ore 17, nel salone Buozzi di via Folonari in città.

Cgil protestaAll’incontro, che sarà moderato dal giornalista Pietro Gorlani del Corriere della Sera, parteciperanno i sindaci di Paderno Franciacorta Antonio Vivenzi e quello di Manerba del Garda Paolo Simoni, l’architetto Claudio Buizza, il presidente provinciale e regionale Ettore Prandini, la fiduciaria della condotta Slow Food Ofli Anna Patrizia Ucci e il segretario generale della Flai Cgil Giancarlo Venturini.

L’incontro sarà introdotto da Oriella Savoldi della segreteria della Camera del Lavoro di Brescia e le conclusioni saranno affidate al segretario generale della Cgil di Brescia Damiano Galletti. “Nell’attuale crisi finanziaria-economica e ambientale, la più inedita e pesante nella sua dimensione strutturale, si offre l’occasione per un cambio radicale di direzione – afferma Oriella Savoldi.- Come, cosa, per chi produrre, quale rapporto con il territorio, quale protagonismo e quali sinergie vanno messe all’opera.

La questione è di investire strategicamente in settori e produzioni a più alto valore aggiunto, per produrre reddito aggiuntivo e favorire la redistribuzione: vale per l’agricoltura, per la forestazione, per il turismo, per i beni culturali e il paesaggio, facendo leva sulle migliori vocazioni, ma alzando la posta e senza lasciar fuori alcun fattore di sviluppo”.