BRESCIA – Rally 1000 Miglia al Wrc, Malegno Borno in italiano

0

La notizia più eclatante della stagione automobilistica bresciana è l’assenza di una gara su strada valevole per il campionato italiano, sia esso rally o velocità in salita. Come noto, infatti, il Rally 1000 miglia è stato penalizzato dalla regola per cui annualmente deve esserci un turn over tra le gare che pretendono di avere la titolarità per il campionato rally maggiore.

Rally 1000 Miglia 2013Insieme a questo, va segnalato che nel 2014 il campionato si svolgerà su otto prove e non nove come era previsto nel 2013. Il posto del 1000 Miglia è stato preso dal Rally Due Valli che con Il Ciocco, Rallye Sanremo, Targa Florio, Rally Italia Sardegna, San Marino, Friuli Venezia Giulia e Rally Adriatico sono le gare che varranno per il CIR. La gara bresciana paga la perdita della validità europea nel 2013, dal momento che questo impediva di entrare nelle gare per cui poteva esserci turnazione con altre per la validità del campionato.

La gara bresciana farà parte però del neo campionato Wrc riservato alle vetture WRC/A8 di cui sarà la gara di apertura. Questo campionato si correrà su fondo di asfalto e con validità per il Trofeo Rally Nazionali della tipologia Naz. B con durata complessiva delle prove speciali da 100 a 130 Km. In pratica è stato cambiato il nome a quello che era il Trofeo Asfalto.

Insieme alla gara bresciana, di questo nuovo campionato fanno parte il rally Lanterna, Salento, Marca Trevigiana, San Martino di Castrozza, Trofeo Aci Como e con riserva il Rally Roma Capitale. Sul fronte della velocità in salita, dove sono state ridotte le gare per il campionato italiano, per la Malegno Borno rimane la soddisfazione di poter fare ancora parte del Trofeo Italiano Velocità Montagna, oltre che per il FIA International Hill Climb Challenge e la FIA European Hill Climb Cup.