BRESCIA – Dal memorial Caffi alla coppa Mazzotti, il 2014 sui motori

0

La stagione automobilistica bresciana, dopo l’apertura del 25 e 26 gennaio con la seconda edizione del formula challenge Memorial Angelo Caffi, continuerà in febbraio per il rally Franciacorta Circuit – Trofeo Mamè, giunto alla sua sesta edizione, all’autodromo di Castrezzato. Organizzata dall’impianto, la gara di velocità con 60 chilometri di prove speciali, fa parte del trofeo Rally in circuito emulando eventi internazionali per diventare uno di questi. Continuando nel settore, troviamo il 23 marzo il rally del Lago di Garda a cui seguirà il 28 e 29 marzo il 38° Rally 1000 Miglia, targato Aci Brescia, che ha perso la validità per il Campionato Italiano, ma inserito nel nuovo campionato per vetture World Rally Car.

Rally FranciacortaSempre targata Aci Brescia è poi la 4a Ronde Aci Brescia prevista per il 2 e 3 agosto. La gara bresciana fa parte del campionato “Lombardia Ronde Cup” con alcune altre importanti gare. Novità assoluta nel settore rally è poi il Camunia Rally Day previsto per il 10 e 11 maggio organizzato in Valcamonica dal pilota Luca Tosini e dalla struttura del New Turbmrk Team. La velocità in salita avrà la presenza, significativa e importante, della classica Malegno-Borno per il Trofeo Vallecamonica prevista per il 27 e 28 settembre. Per la velocità in pista, tra i tanti appuntamenti previsti al circuito Daniel Bonara, da sottolineare l’11 e il 13 maggio il fine settimana targato Aci-Csai con alcune prove valide per il campionato italiano di diverse categorie e dal 17 al 28 settembre la novità della prova mondiale di rallycross, unica in Italia.

Due fine settimana che testimoniano ancora una volta come la struttura sia una delle eccellenze a disposizione in materia di strutture permanenti. Nella stessa struttura sono previste poi il 29 e 30 marzo come apertura e il 25 e 26 ottobre due fine settimana internazionali. Sempre molto attiva nel campo del formula challenge è invece la scuderia BresciaRally che ha in programma ancora cinque appuntamenti: due in Franciacorta (16 marzo valida per il Campionato italiano e 9 novembre per il trofeo Lombardia) e tre al centro fiera Montichiari (11 maggio, 8 giugno e 19 ottobre valida per il campionato italiano). A cura della Autoconsult è invece in programma il 14 settembre una gara titolata all’indimenticato Ds della Sport Racing Team Dario Baita. Per il settore della regolarità di autostoriche, tra le sette manifestazioni previste, in cima a tutte va naturalmente posta la Mille Miglia.

Da ricordare anche il “Trofeo Lumezzane”, valevole per il campionato italiano, organizzata da LumEventi e una serie di manifestazioni organizzate da Vecars, Old Wheels Veteran Club e Kronos di Palazzolo. Manca ancora la data per il Trofeo Aido, mentre da sottolineare poi per la stessa specialità in ottobre la 6a coppa Franco Mazzotti, dedicata ad uno dei fondatori della Mille Miglia. Alle 25 manifestazioni (praticamente le stesse dello scorso anno) dislocate sulle strade e sul circuito bresciano, vanno aggiunti gli undici appuntamenti previsti nell’impianto del South Garda Karting di Lonato, a cominciare dal 21 febbraio con la 19a edizione della Winter Cup. Unico rammarico è la mancanza, almeno per ora, di un rally storico che lo scorso anno richiamò molti piloti e appassionati.