BRESCIA – Sicurezza e trasparenza, arriva il Comitato

0

Già a fine estate il sindaco Emilio Del Bono lo aveva annunciato ed ora il Comitato è divenuto realtà. Formato da esperti esterni all’amministrazione comunale, avrà il compito di studiare e formulare proposte in materia di legalità, sicurezza urbana e trasparenza dell’attività amministrativa.

253_legalita

 

In particolare studierà i fenomeni di criminalità, singola e organizzata, la loro diffusione sul territorio bresciano; al tempo stesso elaborerà strategie per promuovere la sicurezza, cercando di diffondere in primis la cultura della legalità e sensibilizzando i cittadini per quanto riguarda i rischi derivanti dalla presenza sul territorio della criminalità organizzata.

Insomma, il Comitato mirerà ad alzare i livelli di prevenzione. Nel bresciano infatti il livello di criminalità, sebbene negli ultimi anni stia seguendo un trend decrescente, è superiore alla media regionale, soprattutto per quel che riguarda i reati contro il patrimonio.

La costituzione del Comitato non comporterà alcun onere a carico del Comune e i suoi membri potranno avvalersi della collaborazione dei dirigenti di riferimento dell’amministrazione comunale, come il direttore generale, il comandante della Polizia municipale ed il segretario.