TORRI DEL BENACO – Con Malcesine Brenzone e per un ciclo di incontri figli-famiglia

0

“Ti sei mai chiesto perché adesso che tuo figlio è cresciuto hai maggiori difficoltà a comunicare con lui? Ti accorgi che quando cerchi di spiegare le ragioni delle tue scelte educative, tuo figlio risponde con aggressività e rabbia? Non capisci perché tuo figlio alterna momenti di pace, serenità e grande disponibilità nei tuoi confronti a momenti di conflitto su tutti i fronti? Ti è mai capitato di pensare che prima tuo figlio uscirà di casa, meglio sarà per tutti?”.

Queste sono le domande di cui si tenterà di indagare la risposta, sotto la guida del dott. Carlo Callegaro, pedagogista clinico esperto nella formazione genitori, in un ciclo di conferenze organizzato e promosso dai Comuni di Brenzone, Malcesine e Torri del Benaco e, in collaborazione con il Servizio Socio–educativo Az. Ulss.

21

“Star bene in famiglia, genitori insieme: incontri di formazione per genitori di figli e figlie adolescenti” vuole infatti “aiutare – cito dalla presentazione del progetto – i genitori a trovare le migliori risposte educative per vivere in famiglia il più serenamente possibile, le amministrazioni comunali organizzano un ciclo di tre incontri di formazione per genitori”.

Perché “Cambiano le esigenze e soprattutto i bisogni di crescita dei figli adolescenti, per questo è chiesto ai genitori di cambiare il loro stile educativo. Cambiare non è facile, soprattutto alla velocità che richiedono i ragazzi”.

“Lo stile degli incontri – si legge – sarà partecipativo, i componenti del gruppo potranno esprimere idee, suggestioni e preoccupazioni, così da raccogliere nuovi stimoli non solo dal conduttore, ma anche dagli altri genitori. Il gruppo diviene quindi la risorsa per il cambiamento, assieme è più semplice affrontare la quotidianità”.

Ecco il calendario delle conferenze:

GIOVEDÍ 6 FEBBRAIO 2014, ORE 20.30 – BRENZONE

Sala civica c/o Municipio

Via XX Settembre n. 8

GIOVEDÍ 20 FEBBRAIO 2014, ORE 20.30 – MALCESINE

Stanza piano terra c/o Municipio

Piazza Statuto n. 1

GIOVEDÍ 6 MARZO 2014, ORE 20.30 – TORRI DEL BENACO

Sala c/o Villa Melisa

Via Gardesana n. 109

Le condizioni di accesso? Per assicurare il raggiungimento degli obiettivi formativi si chiede ai genitori di iscriversi a tutti e tre gli incontri e si invitano entrambi i genitori a partecipare.

La partecipazione gratuita e saranno accolte al massimo 20 persone.

Per iscriversi rivolgersi all’Educatrice professionale Lidia Donatini dell’Ufficio socio–educativo del Comune di Brenzone, telefonando allo 0456589526 o mandando una mail, o all’Ufficio socio–educativo del Comune di Malcesine, telefonando allo 0456589905 o scrivendo una mail all’Educatrice professionale Lidia Donatini, oppure all’Educatrice professionale Alessandra Boldrini dell’Ufficio socio–educativo del Comune di Torri del Benaco telefonando allo 045 6205833 o mandando una mail.