BRESCIA – Santa Giulia in famiglia: la proposta per i più piccoli

0

Riprendono a gennaio le stimolanti proposte dedicate a bambini e genitori di MUSEO IN FAMIGLIA, inserite all’interno del ricco programma delle iniziative di MUSEO PER TUTTI.
Sabato 25 gennaio, ore 15.30
Museo di Santa Giulia

CASA RIFUGIO IGLOO

Il laboratorio è ispirato all’opera di Mario Merz, maestro dell’arte povera, corrente artistica che privilegiava mezzi espressivi come l’installazione e la performance usando materiali naturali come il legno, la pietra, il fuoco, la terra e il fango o, al contrario, industriali come il ferro, l’acciaio, il cemento, il vetro, la plastica e il neon. A partire dal 1968 Merz inizia ad impiegare la forma dell’igloo. Struttura abitativa e arcaica metafora del cosmo, l’igloo appartiene alla cultura nomade e coerentemente con questo principio esso è la forma che accompagna il cammino dell’artista.

santa_giuliaNel laboratorio, dopo una prima fase di osservazione, catalogazione e divisione dei diversi materiali, naturali o artificiali, ognuno potrà realizzare il proprio “rifugio”, leggero, flessibile e collocabile in qualsiasi luogo. Questo sarà messo poi in relazione con le domus dell’Ortaglia, esempio della cultura stanziale che ci appartiene.
Possono partecipare bambini dai 5 agli 11 anni accompagnati da famigliari o adulti, con prenotazione obbligatoria.
Costo: € 5,50 per ogni bambino; € 7,50 per ogni adulto
Per prenotazioni e informazioni

CUP Museo di Santa Giulia
030.2977833-834
santagiulia@bresciamusei.com