CONCESIO – Violenza sulle donne, tre incontri a tema in biblioteca

0

Il Comune di Concesio con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’Ufficio provinciale della Consigliera di Parità, il Comitato Unico di Garanzia del Comune e la Casa delle Donne propongono tre incontri sul tema “La violenza sulle donne avvelena il mondo. Aiutaci a fermarla” che si terranno il 23 gennaio, 13 febbraio  e 27 febbraio alle ore 20 in biblioteca.

Violenza donne ConcesioIl Comitato Unico di Garanzia del Comune di Concesio per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni ha il compito di prevenire e combattere le discriminazioni nei luoghi di lavoro dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, disabilità, origine etnica, lingua, razza e orientamento sessuale. Una tutela che comprende il trattamento economico, le progressioni di carriera, la sicurezza e che viene estesa anche all’accesso al lavoro.

Il Cug, nato nel 2012, assume tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano ai comitati per le pari opportunità e a quelli paritetici sul fenomeno del mobbing e rappresenta un interlocutore unico, al quale i lavoratori potranno rivolgersi se subiscono discriminazioni e vogliono rimediare. I componenti del Cug di Concesio sono la presidente Fiorella Pollini, Elena Ponzoni, Daniela Zanardelli, Melissa Codenotti e Claudia Vezzoli con i supplenti Riccardo Gardoni, Marco Ardesi, Cirillo Pietroboni e Cristina Saiani.

Il primo appuntamento del 23 gennaio sarà dedicato a “Non sarà anche colpa mia?” per trattare le eventuali responsabilità delle donne, il 13 febbraio “Tutti i giorni ce n’è una! Storie di morti annunciate” per capire cosa porta al femminicidio e il 27 febbraio “E’ difficile essere un uomo: tipologia di un carnefice” per analizzare la crisi dell’uomo. L’ingresso agli incontri è libero.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI