BRESCIA – Nasce in via Sostegno in Brescia Palace

0

L’Albergo Brescia era un edificio ormai fatiscente, così tre anni fa s’è deciso di dare avvio ai lavori per ristrutturare le struttura. Con un investimento di circa 15 milioni di euro è stato realizzato un nuovo complesso di vetro ed acciaio, la cui maestosità cancella il degrado precedente.

2012-10-03-06.39-962x480Il progetto è stato firmato dall’Ing. Marco Salvo e dagli architetti Ivano Massetti e Stefano Pesenti. I lavori sono invece stati realizzati dalla società La Meridiana, che aveva acquistato l’albergo nel 2008. Ora manca solo la tinteggiatura interna, alcune finiture ed il verde circostante.

Come ha spiegato l’Ing. Salvo, la piano terra ospiterà una palestra mentre gli altri otto piano ospiteranno 25 uffici. La struttura è dotata di un parcheggio nei due piani interrati di 5 mila metri quadri, dotato di 400 posti auto che si vanno ad aggiungere ai 45 dei piazzali. L’intorno del complesso è costituito da uno sviluppo in verticalità che caratterizza la zona sud di Brescia. L’immobile ha una collocazione strategica, isolato ma nel contempo nel cuore della zona direzionale della città a diretto contatto con il centro. Pensato con una facciata continua in vetro ed alluminio confina con il parco Tarello ed un ampio parcheggio pubblico.

Nella riqualificazione dell’immobile si è cercato di rendere compatibile l’indipendenza di ogni unità immobiliare con i requisiti di risparmio energetico ed confort termo-acustico necessari. Un pezzo di via Sostegno, dunque, è stato riqualificato e valorizzato.