BRESCIA – Debiti PA, Cgia: quanti ne sono stati pagati entro fine anno?

0

Secondo il sito del ministero dell’Economia, fa sapere la CGIA, un nuovo aggiornamento dei dati relativi al pagamento dei debiti della PA era previsto per il 20 dicembre. A distanza di quasi un mese, invece, questa operazione non è stata ancora compiuta. Pertanto, non è ancora dato sapere a quanto ammontano complessivamente i pagamenti effettuati nel 2013 dalla Pubblica amministrazione nei confronti dei propri fornitori.

decreto-debiti-pa

In altre parole – chiede la CGIA – dei 27 miliardi di euro sbloccati dal Dl 35/2013 e dal Dl 102/2013, quanti ne sono stati effettivamente pagati ai creditori? “E’ quanto meno singolare – dichiara il segretario della CGIA Giuseppe Bortolussi – che dopo la grande campagna di sensibilizzazione messa in atto anche dal Governo Letta, ad oggi non si conosca l’ammontare dei pagamenti effettuati al 31 dicembre dello scorso anno. L’ultimo dato disponibile – ricorda Bortolussi – è del 29 novembre e dei 27 miliardi messi a disposizione nel 2013 ne erano stati pagati poco più di 16, vale a dire il 60% circa“.

Bortolussi conclude: “Ci sono dei problemi tecnici? C’è qualche intoppo nella rendicontazione? Il Ministero chiarisca e consenta a tutti noi di capire come sta andando la procedura di pagamento dei debiti della Pa che per il 2014 dovrebbe mettere sul piatto altri 20 miliardi di euro”.

Fonte: CGIA