MANERBA – Incontro pubblico in occasione della Giornata della Memoria

0

In occasione della Giornata della Memoria, l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Manerba organizza una serata dal titolo “1938-1945 Dalle leggi razziali ai campi di sterminio. Gli Italiani tra collaborazionismo, ignoranza e resistenza”. L’incontro pubblico si terrà giovedì 23 gennaio 2014, alle ore 20:30, presso la Sala Consigliare di Palazzo Minerva.

gdm

Durante la serata verrà mostrato un fotovideo del Viaggio della Memoria a cui hanno partecipato due studentesse di Manerba: attraverso le loro fotografie le due ragazze raccontano la loro visita al campo di concentramento di Auschwitz.

Durante l’incontro saranno presentati anche due libri: “Al di là del ponte.Le peripezie a lieto fine di una bambina ebrea sfuggita alla Shoà”, relatrice del testo è la dott.ssa Fausta Messa, Direttrice dell’Istituto Storico della resistenza e della Storia Contemporanea di Sondrio; mentre Sara Parenzo presenterà la sua opera “Il posto delle capre. Una storia familiare”. Entrambi i testi narrano ed affrontano il tema dell’olocausto.