ANGOLO TERME – Si aprirà una scuola libertaria, intesa tra Comune e associazione

0

Grazie all’associazione culturale dei genitori che la promuove e alla disponibilità del Comune verrà aperta ad Angolo Terme una scuola libertaria, la cui sede sarà probabilmente collocata nell’edificio dell’ex scuola elementare di Mazzunno, chiusa da alcuni anni a seguito del trasferimento delle classi nel capoluogo.

scuola_bimba_Tra l’associazione e l’amministrazione comunale, interessata al recupero dell’edificio, deve ancora essere stipulato un accordo, ma si spera che la scuola possa aprire per settembre, con l’avvio dell’anno scolastico 2014/2015. Nel frattempo si è svolto un incontro informativo che ha sollevato grande interesse: nel corso dello stesso è stato descritto il progetto in ogni suo dettaglio.

Ma cos’è una scuola libertaria? È una scuola lontana da quella tradizionale, nella quale i bambini, lontani dalle valutazioni degli adulti, possono sviluppare le loro capacità, le loro attitudini ed i loro bisogni grazie ad una varietà di stimoli e proposte laboratori ali. L’apprendimento dei bambini si realizza attraverso percorsi di crescita ad hoc, calibrati su misura del singolo bambino e finalizzati a dotarli di autonomia di studio delle varie materie. L’organizzazione che la scuola si dà viene concordata con i bambini, che prendono decisioni in un’assemblea che coinvolge anche gli adulti in modo tale che regole e valori siano beni condivisi.
Ciò che la scuola mira a promuovere è il pensiero creativo, il rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente e lo sviluppo del corpo attraverso l’esercizio fisico e una sana alimentazione.